Connect with us

Eventi

Dal 24 Ottobre 2020 al 31 Gennaio 2021 alla Palazzina di Caccia Stupinigi, Andy Wharol Super Pop mostra sulla vita dell’artista

Dal 24 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021 alla Palazzina di Caccia, Andy Wharol super pop , mostra  per conoscere il viaggio estroso e colorato nella vita di Warhol.

Una mostra per conoscere genio, creatività ed innovazione del padre della Pop Art. Per comprendere il suo mondo, la sua essenza di uomo e la sua opera, capace di influenzare l’arte ed il pensiero della società contemporanea.

Per la prima volta a Torino, un’esposizione unica che raccoglie oltre settanta opere ufficiali: fotografie, serigrafie, litografie, stampe, acetati, ricostruzioni fedeli degli ambienti e dei prodotti che Warhol amava e da cui traeva ispirazione.

il visitatore sarà all’insegna della storia di Wharol , da grafico pubblicitario ad artista di successo, potendo ammirare le sue opere iconografiche, come Marylin Monroe, the Self Portrait, Cow e Campbell’s soup.

                         

Nel percorso all’interno della mostra ci saranno, gli acetati e le lastre serigrafiche da cui prendevano vita le sue stampe.

Si potrà osservare l’esposizione della collezione di scatti del fotografo statunitense Fred W. McDarrah , che fotografò Wharol per oltre trent’anni , svelando da una parte il lato più intimo ed umano e dall’altra la parte più estrose, legata alle sue pratiche artistiche.

Warhol viene quindi ritratto all’apice della sua carriera circondato dalle scatole di Brillo durante l’inaugurazione di una sua mostra personale dal titolo Warhol and Brillo Boxes at Stabel Gallery, 1964, mentre gira una delle sue pellicole sperimentali, o ancora, molti anni più tardi, intento in una delle sue attività preferite: una telefonata.

Una delle opere più iconiche di Warhol sono sicuramente le Silver Clouds, la cui replica sarà presente nel percorso espositivo.

Un’installazione composta da palloncini che fluttuano a mezz’aria e circondano il visitatore, creata per la prima volta nel 1966 alla Leo Castelli Gallery, dove McDarrah ha documentato il processo di allestimento.

La raccolta ,Warhol inflates his Silver Clouds installation at the Leo Castelli Gallery, 1966 ,mostrerà l’Andy comunicatore, in compagnia, nei migliori locali di tendenza d’America, oltre che intento a creare le sue opere artistiche nella Factory.

La Factory è la fabbrica dove Warhol produceva la maggior parte del suo lavoro, ma anche il suo quartier generale, il luogo di ritrovo e condivisione dove tutti i suoi amici si riunivano per condividere fantasie, passioni ed idee, tra trasgressive feste all’avanguardia.

E’ lo spazio dove la Pop Art è uno stile di vita e alla base c’è l’accettazione di qualsiasi comportamento, senza giudizio, tra attori, drag queen, personaggi mondani e liberi pensatori, alla corte di Warhol passano anche artisti come Lou Reed, Bob Dylan, Truman Capote e Mick Jagger.

 

Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi sarà ricreata l’atmosfera dello studio ed esposta la copia esatta dello storico divano rosso de la Factory.

A chiudere il percorso saranno gli scatti del fotografo Anton Perich ai visitatori classici della Factory, le testimonianze di Keith Haring a Basquiat, artista contemporaneo vicino a Wharol.

 

Andy Wharol super pop è organizzata da Next Exhibition e Ono Arte con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino per permettere ai visitatori di fare un tuffo negli anni ‘50/60.

La mostra che proseguirà fino al 31 gennaio 2021 sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17.30 e nel weekend dalle 10 alle 18.30.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te