Il Turismo cresce sempre più a Torino: negli ultimi 10 anni +32%

Durante l’assemblea di Federalberghi Torino sono stati presentati i dati relativi ai flussi turistici sulla città di Torino e sulla provincia e il nuovo servizio di forecast che assicura una previsione, a 45 giorni, della pressione della domanda.

Nell’ultimo decennio i flussi turistici verso Torino e la Provincia sono cresciuti del 32%. Cresce, nel 2018, anche la permanenza media che si attesta su circa tre notti (+12%), in controtendenza rispetto al dato regionale (-5%). Un trend positivo confermato anche dai dati relativi ai flussi nel primo semestre 2019 che fanno registrare un +5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Secondo Federalberghi Torino i dati sono incoraggianti ma occorre fare di più per ripensare strategicamente l’offerta turistica e migliorare l’attrattività del territorio guardando soprattutto ai prossimi grandi appuntamenti, come le Atp Finals.

Secondo Fabio Borio, presidente Federalberghi Torino e Provincia: I dati ci dicono ancora una volta che Torino è ormai a tutti gli effetti una destinazione turistica che da un decennio beneficia di un graduale e costante incremento dei flussi turistici, sia domestici che stranieri. Quanto fino a qui è stato realizzato rappresenta sicuramente un risultato importante che merita un sincero plauso ma riteniamo sia giunto il tempo di collocare il turismo tra gli asset strategici di sviluppo economico di Torino e dell’Area Metropolitana e quindi dobbiamo lavorare tutti insieme, nel definire come ripensare la nostra offerta turistica e migliorare l’attrattività del nostro territorio e portare a Torino sempre più turisti. Sfumata l’occasione delle Olimpiadi Invernali del 2026, il primo obiettivo cui dobbiamo tendere è quello delle Atp Finals che per cinque anni faranno di Torino una delle capitali mondiali del tennis. È necessario, fin da subito, costruire un tavolo strategico permanente che riunisca amministratori pubblici, enti e associazioni datoriali per avviare un dialogo costruttivo che possa portare alla realizzazione di un modello organizzativo efficace, capace di generare ricadute positive sul territorio, generare occupazione e accreditare Torino come una meta di interesse turistico a livello mondiale>.

Il quadro che emerge dai dati è quello di un territorio – Torino e Provincia – sempre più turistico, che negli ultimi dieci anni ha visto crescere le presenze del 32% con un picco del 66% in Torino e area metropolitana. Anche nel 2018 i turisti provenienti da altre regioni italiane continuano a rappresentare il flusso preponderante – con un’incidenza di circa il 70% – ma crescono anche i turisti stranieri, con una permanenza media di circa tre notti (+12%), in controtendenza con il dato regionale (-5%). Sempre nel 2018 i principali mercati stranieri sono rappresentati dal Regno Unito (18,4%), dalla Francia (15,8%) e dalla Germania (5,2%). La ripartizione mensile, infine, è abbastanza equilibrata ed uniforme, con un peso maggiore nel primo trimestre dell’anno e nel mese di luglio grazie soprattutto all’incidenza del turismo montano in quei periodi.

L’orizzonte temporale entro il quale intervenire, sostengono gli imprenditori della ricettività torinese, è quello del quinquennio 2021-2025, quando Torino ospiterà le Atp Finals. OItre al tema delle infrastrutture – in primis il Tav, l’operatività dell’aeroporto di Caselle e il miglioramento dei collegamenti con lo scalo di Malpensa – desta preoccupazione anche il fenomeno dell’abusivismo alberghiero; secondo recenti stime gli annunci per affitti brevi nella provincia di Torino pubblicati sulle piattaforme online sono circa 6.000 (pari a 60 alberghi da 100 camere). Federalberghi Torino chiede alla Regione Piemonte di accelerare la discussione sul Codice Identificativo Regionale, affinché chi svolge di fatto un’attività ricettiva sia soggetto alle stesse regole degli imprenditori alberghieri ed alla Città di Torino di sottoscrivere, insieme a Venezia e Firenze, l’iniziativa lanciata da 10 città europee nei confronti del Parlamento europeo e della Commissione, affinché si intervenga sulla diffusione incontrollata degli affitti brevi.

Federalberghi Torino sottolinea la necessità di collocare il turismo tra le priorità dell’agenda politica e di arrivare alla creazione di un distretto turistico capace di generare redditività e ricadute positive per il territorio, accreditando Torino e Provincia tra le principali destinazioni di interesse del nostro Paese.