Montagna per Tutti – Turismo invernale nelle Valli di Lanzo

Piemonte: basta il nome per svelare l’identità della nostra regione. Il termine deriva infatti dal latino ad pedem montium, ai piedi dei monti e non serve molto per accorgersi di come la nostra regione sia contornata su tre lati da vette maestose.

Il Piemonte fa della montagna il suo il principale richiamo turistico: escursioni in primavera ed estate, avvolti dai profumi e dai suoni dei pascoli, neve in inverno sui numerosi impianti sciistici presenti, ma anche ciaspolate o semplicemente un nutrimento per gli occhi di fronte al paesaggio modificato e reso incantevole dalla “Dama Bianca”.

Tra le diverse iniziative per dare uno slancio ulteriore al vivere la montagna, oggi vi segnaliamo Montagna per tutti, progetto di promozione turistica volto a far conoscere le risorse naturali e ambientali delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, promuovendo le Valli come “montagna autentica” e accessibile a tutti. Sul sito realizzato sono presentati diversi itinerari nei boschi ed eventi che si possono effettuare nel periodo invernale o estivo, pensati per coloro che amano vivere la montagna in modo dolce e che per svariate ragioni non desiderano avventurarsi in escursioni troppo impegnative o estreme.

In questo senso, molti eventi e itinerari sono anche pensati per la fruizione (parziale o totale) da parte di persone con disabilità, nell’ottica di rendere le valli sempre più accessibili a tutti.

Il programma della stagione invernale è fitto ed eterogeneo, incentrato soprattutto sulle ciaspolate (le piacevoli passeggiate con le tipiche ciaspole, racchette da neve adatte a tutte le tipologie di escursionisti), diurne, crepuscolari o notturne nelle diverse località delle Valli di Lanzo.

Qui potrete trovare tutte le informazioni del caso, con il programma dettagliato delle escursioni e le diverse attività che il progetto propone.

Un’iniziativa sicuramente esemplare, quella di Montagna per Tutti, per valorizzare ancora di più le vaste opportunità che il patrimonio naturale può offrire.


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.