Connect with us

Guide

Che cosa fare a Ferragosto in Piemonte e a Torino. Ecco qualche idea

Vi trovate in Piemonte per Ferragosto? Abbiamo selezionato alcune iniziative che si svolgono nella nostra regione.

In provincia di Cuneo la 37^ edizione del Concerto di Ferragosto a Frabosa Sottana nella splendida cornice di Prato Nevoso. L’evento sarà trasmesso in diretta nazionale su RAI 3 il 15 agosto a partire dalle 12.55. A Mondovì la 49° edizione della Mostra dell’Artigianato con più di 100 espositori da tutta Italia. Ma non sarà solo l’artigianato a tenervi compagnia: mostre nelle mostra all’Antico Palazzo di Città, all’Academia Montis Realis e al Palazzo Società Studi Storici ex Monte di Pietà. A Limone Piemonte il Festival del teatro di strada con un programma fittissimo e composto da diversi spettacoli dislocati per il Centro Cittadino.

A Verbania sul lungo lago di Pallanza il 14 agosto potrete assistere al 45° Palio Remiero in notturna, che vedrà i rematori contendersi il premio Città. Una parte del palio prevede una gara tutta al femminile.

A Novara si tiene il Ferragosto Vicolunghese con tanta musica ad animare le serate di festa. Evento adatto a grandi e piccini. A Fontaneto d’Agogna trovate invece la Festa patronale di Sant’Alessandro che si concluderà il 15 agosto con un grande spettacolo pirotecnico.

Se invece vi trovate nell’alessandrino, non perdetevi la 16° Sagra delle Trofie a Carentino.

Se invece siete in provincia di Torino, a Trovinasse Ferragosto sotto le stelle evento organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Settimo Vittone per il 14 e 15 agosto. Ancora il Galà di Ferragosto a Venaria: si potranno ammirare i Giardini, le mostre sul Bucintoro e le carrozze regali, I gioielli di Gianmaria Buccellati, I quadri del Re, il percorso di sculture contemporanee, lo spettacolo del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo e suggestive performances di danza e musica da camera. E dopo le mostre, possibilità di cenare presso il Patio dei Giardini, con trasporto sul trenino per raggiungere la location. E ancora musica e fuochi d’artificio ad animare la serata. Ad Usseglio Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio.

Se volete darvi alle mostre, il 15 agosto il Mao: Museo d’arte orientale, la GAM e Palazzo Madama in via eccezionale permettono l’ingresso alle esposizioni in corso a 1 euro. Aperti per questo ponte anche il Museo Egizio, il Mauto (Museo dell’Automobile di Torino), il Museo del Risorgimento, il Museo del Cinema. la Palazzina di Caccia di Stupinigi, la Basilica di Superga, la Pinacoteca Agnelli, il Borgo Medievale e la Villa della Regina. Infine i Musei Reali offrono l’occasione di riscoprire lo straordinario patrimonio artistico custodito al loro interno: la Biblioteca Reale ospita nei suoi caveaux Intorno a Leonardo. Disegni italiani del Rinascimento, che vede protagonista il celebre Autoritratto insieme a parte della straordinaria collezione di disegni frutto degli illuminati acquisti del re di Sardegna Carlo Alberto.Nella mostra, i disegni saranno disposti in modo da illustrare l’evoluzione dell’arte italiana secondo il racconto vasariano.Al piano terra della Galleria Sabauda, i visitatori troveranno ad attenderli la Venere di Botticelli, recentemente tornata nel regolare percorso espositivo dopo il suo viaggio negli Stati Uniti. In autunno il dipinto riprenderà il suo tour: questa tappa estiva si presenta davvero come un’imperdibile occasione per ammirarlo. Ai piani superiori proseguono le mostre Le bianche statuine. ovvero le pregiate porcellane che nel Settecento costituivano l’orgoglio e il vanto delle più prestigiose case regnanti, e Le invenzioni di Grechetto, allestita all’interno delle spazio Scoperte, con oltre trenta incisioni dell’artista esposte. Scendendo al Museo di Antichità si potranno ammirare gli affascinanti accessori in bronzo, argento, osso, pasta vitrea e ambra, provenienti da ogni parte di Italia esposti in Prima del bottone: accessori e ornamenti del vestiario nell’antichità. Infine continua l’imperdibile appuntamento serale con Cinema a Palazzo, la rassegna cinematografica che anima le sere d’estate all’interno della Corte d’Onore che la sera di Ferragosto proporrà un grande classico adatto a tutta la famiglia, Mrs. Doubtfire


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te