Mostre
A Torino si seguono i viaggi in Italia della due volte Premio Nobel Maria Skłodowska-Curie: al via la mostra nel Rettorato di UniTo
TORINO – È stata inaugurata giovedì 22 gennaio a Torino la mostra “Maria Skłodowska-Curie in Italia: tre viaggi, una passione”. Proposta dall’Università di Torino in collaborazione con l’Accademia Polacca delle Scienze a Roma, l’esposizione – allestita nel cortile del Rettorato dell’Università di Torino in via Po – è stata presentata con la partecipazione dell’Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia, Ryszard Schnepf, e della Rettrice dell’Università di Torino Cristina Prandi.
Il progetto espositivo racconta il rapporto tra la celebre scienziata polacca, due volte Premio Nobel, e l’Italia, attraverso la ricostruzione delle tre visite nel nostro Paese avvenute nel 1911, 1918 e 1931. La mostra è il risultato di un’approfondita attività di ricerca d’archivio che ha permesso di ricostruire con precisione il contesto, le tappe e il significato di questi viaggi, nonché di acquisire e presentare materiali inediti.
Attraverso documenti d’archivio, fotografie, lettere e citazioni, raccolti in due anni di lavoro tra l’Italia e la Francia, la mostra restituisce non solo i fatti storici, ma anche l’atmosfera dei viaggi e il contesto culturale dell’Italia del primo Novecento, in cui scienza, paesaggio e relazioni umane si intrecciano. Particolare attenzione è dedicata ai rapporti di Maria Skłodowska-Curie con il mondo scientifico italiano e alle collaborazioni con figure di primo piano, tra cui il matematico Vito Volterra, che contribuirono a rafforzare il dialogo tra la ricerca italiana ed europea.
La mostra rappresenta un’importante occasione per aprire uno spazio di riflessione sul ruolo della scienza nella società, sul valore della cooperazione culturale e sull’eredità di una scienziata che seppe coniugare rigore scientifico, impegno civile e visione internazionale. Dopo l’apertura ufficiale di giovedì scorso, la mostra sarà visitabile – a ingresso libero – fino al 22 marzo 2026 (lunedì – venerdì 9-18).
Ti è piaciuto Piemonte Expo ? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay