Eventi
Il Castello di Moncalieri aderisce a “Nati con la Cultura”: ingresso gratuito ai neonati dal 1° marzo
La confidenza con l’ambiente del museo nell’età dell’infanzia è il presupposto per un utilizzo dei servizi culturali in età adulta, da qui la nascita di questa iniziativa
MONCALIERI – Dal 1° marzo il Castello di Moncalieri entra ufficialmente nella rete dei musei Family and Kids Friendly aderendo al progetto “Nati con la Cultura”. Una nuova opportunità dedicata alle famiglie con bambini nel primo anno di vita, che potranno accedere gratuitamente al museo grazie al Passaporto Culturale consegnato alla nascita negli ospedali torinesi o scaricabile online.
Cos’è “Nati con la Cultura”
Il progetto è stato ideato nel 2014 all’Ospedale Sant’Anna dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus, in collaborazione con il Museo Civico d’Arte Antica. Dal 2015 è cresciuto insieme ad Abbonamento Musei e all’Osservatorio Culturale del Piemonte.
L’iniziativa si fonda sull’idea che l’arte possa rappresentare una risorsa di benessere e sviluppo fin dai primi mille giorni di vita, fase considerata determinante per la crescita della personalità. L’obiettivo è associare maternità e paternità a un percorso educativo, inserendo i musei nella quotidianità delle famiglie sin dalla nascita.
Visita speciale e mostra dedicata a Emily Dickinson
Per celebrare l’adesione al progetto, sabato 9 maggio alle ore 10 è prevista una visita gratuita riservata alle famiglie in possesso del Passaporto Culturale. L’iniziativa comprenderà anche l’accesso alla mostra “Fammi un quadro del sole. Omaggio a Emily Dickinson”, inaugurata a marzo (prenotazione obbligatoria).
Ti è piaciuto Piemonte Expo ? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay