Eventi
A Palazzo Barolo una giornata dedicata al vino omonimo: una degustazione negli storici saloni
Una giornata di degustazioni con i produttori della Strada del Barolo a Torino
TORINO – Sabato 7 febbraio 2026 Palazzo Barolo ospiterà un evento enogastronomico dedicato al Barolo, con la presenza dei produttori della Strada del Barolo. L’iniziativa si svolgerà negli saloni del Piano Nobile, aperti per l’occasione al pubblico, e sarà articolata in due turni per consentire una gestione ordinata degli accessi.
Nel corso della giornata sarà possibile degustare diverse espressioni del Barolo, con assaggi accompagnati da prodotti agroalimentari delle aziende aderenti. Per l’occasione, i produttori saranno presenti per illustrare le caratteristiche dei vini proposti e il legame con i territori di origine.
Accanto alla degustazione principale, sono previsti momenti di approfondimento in forma di salotti-degustazione, programmati prima di ciascun turno. Gli incontri, condotti dall’attrice Chiara Buratti, affronteranno temi legati alla storia e all’attualità del Barolo attraverso il racconto diretto dei vignaioli e la presentazione di etichette rappresentative.
Per tutte le info sull’evento, consultare la pagina dedicata.
Palazzo Barolo, dal salotto del Risorgimento al patrimonio culturale della città
Il luogo che ospiterà l’iniziativa, Palazzo Falletti di Barolo, è una delle residenze nobiliari più rilevanti e meglio conservate di Torino. L’edificio, di origine seicentesca, fu costruito per la famiglia Provana di Druent e passò all’inizio del XVIII secolo ai Falletti di Barolo, che lo abitarono fino alla metà dell’Ottocento.
Con Carlo Tancredi Falletti e Giulia Colbert di Maulévrier, il palazzo divenne uno dei principali centri culturali e politici della Torino risorgimentale. In quegli anni fu sede di un celebre salotto frequentato da intellettuali e personalità dell’epoca; tra questi anche Silvio Pellico, che vi soggiornò come segretario e bibliotecario.
Alla morte di Giulia Colbert, nel 1864, il palazzo fu destinato per testamento all’Opera Barolo, istituzione da lei fondata. Oggi, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, gli appartamenti storici sono restaurati, aperti al pubblico e completamente accessibili, rappresentando un patrimonio storico e culturale centrale per la città.
Ti è piaciuto Piemonte Expo ? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay