Eventi
Torna Una Mole di Panettoni: a Torino tre giorni dedicati all’eccellenza artigianale italiana
Dal 28 al 30 novembre la 14ª edizione celebra i maestri dei grandi lievitati
TORINO – La 14ª edizione di “Una Mole di Panettoni” apre i battenti questo venerdì a Torino, dando il via a una tre giorni interamente dedicata al panettone artigianale e alle sue migliori interpretazioni dal Nord al Sud del Paese. L’inaugurazione ufficiale è prevista il 28 novembre all’Hotel Principi di Piemonte, dove istituzioni e rappresentanti del settore accoglieranno l’avvio di una delle manifestazioni più attese del calendario enogastronomico italiano.
A partire dalle ore 14, la kermesse sarà aperta al pubblico, mentre dalle 15 verranno proclamati i vincitori del concorso dedicato ai grandi lievitati. L’edizione di quest’anno introduce una novità significativa: l’ingresso del Panettone al Cioccolato tra le categorie in gara, accanto alle tradizionali tipologie del Panettone Scuola piemontese, del Panettone Scuola milanese e del Panettone Creativo. Un’altra innovazione è rappresentata dalla presentazione del Dolce di Natale di Hermana Vegan, un grande lievitato privo di ingredienti di origine animale, pensato anche per chi soffre di intolleranze al lattosio.
Saranno 30 i maestri lievitisti provenienti da varie regioni italiane – dalla Campania alla Sicilia, dalla Liguria al Piemonte – a contendersi il podio di uno dei concorsi più rilevanti dedicati al simbolo delle festività natalizie. La giuria, presieduta dal maestro pasticcere Mauro Morandin, valuterà i panettoni in forma anonima attribuendo un punteggio da 1 a 10 secondo diversi parametri qualitativi.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay