Connect with us

Piemonte expo

Torna da giovedì 9 a domenica 12 ottobre il Festival dei Luoghi Comuni a Cuneo

CUNEO – “Narrazioni collettive tra complessità e convenienza”. Questo il titolo della settima edizione del Festival dei Luoghi Comuni a Cuneo, che come sempre propone incontri, laboratori e conferenze spettacolo. L’evento inizierà giovedì 9 ottobre alle 8.30 con il workshop dedicato alle scuole “Narrazioni collettive: disegni a catena” e il laboratorio “Narrazioni collettive: la scrittura come gioco di squadra”, che saranno tenuti da redattori di “Topolino”.

Quest’anno, oltre alle realtà habitué del festival – Limes, Topolino e Off Topic – si segnalano prestigiose partecipazioni: l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, in occasione dei 650 anni dalla morte del grande autore; la Comunità di Sant’Egidio, che porterà la sua esperienza di impegno concreto nelle periferie e nella promozione del dialogo; e il Museo Egizio di Torino, che ritorna al festival tre anni dopo. Proprio dal museo Egizio viene l’egittologa Divina Centore, che alle ore 18 di giovedì allo Spazio Incontri della Fondazione CRC smonterà i luoghi comuni relativi all’Antico Egitto con l’incontro divulgativo “L’Antico Egitto tra bufale e verità, il racconto che non ti aspetti”

Grande attesa anche per la lectio di Massimo Polidoro giovedì alle ore 21 allo Spazio Varco. L’intervento del celebre scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, prenderà le mosse dal libro di Piero Angela “La meraviglia del tutto”, e sarà frutto del confronto di decenni tra Piero Angela e il suo allievo, storico collaboratore e amico Polidoro. La conferenza spettacolo avrà come titolo: “Un senso di meraviglia”.

Il Festival durerà sino a domenica 12 ottobre 2025 ed è organizzato dall’’Associazione Culturale CUADRI ETS. L’ingresso a tutti gli appuntamenti del Festival è gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Il programma completo è disponibile sul sito www.festivaldeiluoghicomuni.it.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te