Connect with us

Piemonte expo

La storia dei Savoia e i luoghi in Piemonte che ne custodiscono il prestigio

La Casata Savoia è una tra le più antiche dinastia d’Europa, famosa per i principi sabaudi che regnarono non solo sul proprio territorio ma anche per la prima volta in un Italia unificata. Ma qual è la storia di questa famiglia? E quali luoghi ci rimangono oggi dei Savoia nella nostra regione e cosa sono in grado di raccontarci?

Origini Storiche

La storia della Casata Savoia ha inizio nel medioevo, quando Umberto I, conte di Savoia, acquisì terre nella regione delle Alpi occidentali, nell’attuale Italia e Francia. La famiglia si affermò gradualmente come una delle più influenti della regione, consolidando il proprio potere attraverso matrimoni strategici e alleanze politiche. Nel corso dei secoli successivi, i Savoia espansero il loro dominio, diventando Duchi di Savoia nel XV secolo. Nel 1720, Vittorio Amedeo II ottenne il titolo di Re di Sicilia e, successivamente, il Regno di Sardegna, e da quel momento la famiglia svolse un ruolo chiave nella geopolitica europea del tempo.
Uno degli eventi più significativi nella storia dei Savoia fu il loro coinvolgimento nel processo di unificazione italiana. Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia, fu un protagonista attivo dell’unificazione delle diverse regioni italiane in un’unica nazione. Con il procedere di questo progetto di unificazione, la famiglia reale trasferì la propria residenza da Torino a Firenze, infine a Roma.

Il periodo dei conflitti mondiali però segno profondamente la Casata: il trattato di Saint-Germain-en-Laye portò alla perdita di alcuni territori per la Casa Savoia, inclusa la loro storica sede, il Castello del Valentino a Torino; e, tra le guerre mondiali, ci fu anche il pesante esilio di re Vittorio Emanuele III e la nascita della Repubblica Italiana nel secondo dopoguerra. Negli anni successivi, i membri della Casata Savoia fecero ritorno in Italia, ma senza i privilegi e il ruolo politico che avevano prima della Seconda Guerra Mondiale. La famiglia pero continuava ad esistere come figura storica e culturale. Oggi, la Casata Savoia è una famiglia reale senza un ruolo formale nella politica italiana, ma con un legame profondo con la storia del paese. I membri della famiglia sono coinvolti in attività culturali e filantropiche e preservano così la loro eredità storica.

I Savoia in Piemonte: luoghi che custodiscono l’eredità storica

Il Piemonte rappresenta le radici storiche della famiglia Savoia, è stato il centro del loro potere politico e culturale (Torino), e continua a essere una regione ricca di monumenti storici che preservano e custodiscono l’identità e l’eredità storica della Casata.

Castello del Valentino: Situato sulle rive del fiume Po, il Castello del Valentino è uno dei luoghi più emblematici per la Casata Savoia a Torino. Costruito nel XVI secolo, il castello ha servito come residenza reale e sede di importanti eventi storici. La sua posizione panoramica lo rende un simbolo della storia e della grandezza della famiglia reale.

Palazzo Reale di Torino: Il Palazzo Reale di Torino è un altro luogo di grande importanza per i Savoia. Situato nel cuore della città, il palazzo è stato la residenza ufficiale dei duchi, dei re e dei sovrani di Savoia. La sontuosità delle sale e la ricchezza delle collezioni artistiche riflettono il prestigio della famiglia reale.

Reggia di Venaria Reale: La Reggia di Venaria Reale, situata nei pressi di Torino, è una delle residenze più maestose dei Savoia. Costruita nel XVII secolo, la reggia è circondata da un vasto parco e giardini. La sua architettura barocca e gli interni sontuosi testimoniano lo sfarzo della vita di corte.

Castello di Rivoli: Il Castello di Rivoli, situato a pochi chilometri da Torino, è un’altra residenza storica dei Savoia. Originariamente costruito come fortezza medievale, il castello fu trasformato in una sontuosa dimora durante il XVII secolo. Oggi ospita il Museo d’Arte Contemporanea, rendendo omaggio alla sua ricca storia e alla sua evoluzione nel corso dei secoli.

Palazzina di Caccia di Stupinigi: La Palazzina di Caccia di Stupinigi, situata nei pressi di Torino, è un’elegante residenza di caccia dei Savoia. Costruita nel XVIII secolo, combina elementi di architettura barocca e rococò. Il complesso comprende un ampio parco, fontane e padiglioni, creando un ambiente di lusso e svago per la famiglia reale.

Sacra di San Michele: Situata sul Monte Pirchiriano, la Sacra di San Michele è un monastero benedettino che ha avuto un significato spirituale e politico per i Savoia. La sua posizione panoramica e la sua architettura impressionante la rendono un luogo simbolico per la storia della Casata.

Moncalieri: Il Castello di Moncalieri, situato a sud di Torino, è stato una delle residenze preferite dei Savoia. La sua posizione strategica e le sue magnifiche sale lo rendono un luogo significativo nella storia della famiglia reale.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te