L’Alta Via del Sale fra Piemonte, Liguria e Provenza seguendo le vecchie strade del commercio

L’Alta Via del Sale è un percorso storico fra le Alpi del Piemonte e della Provenza e il mare della Liguria, che crea un collegamento tra Italia e Francia per chi ama il trekking, la mountain bike, il motociclismo e fuoristrada.

L’Alta Via del Sale era anticamente utilizzata per gli scambi commerciali da un versante all’altro di materie prime in questi anni è stata ristrutturata per diventare un percorso storico, ambientale, turistico e sportivo diviso in 8 itinerari transfrontalieri.

Il sale nell’antichità era molto prezioso ed era considerato per secoli una merce di scambio per eccellenza. A causa del sale sono state combattute sanguinose guerre. L’Alta Via del Sale deve il suo nome alle antiche carovane che percorrevano i valichi storici che attraversano la catena alpina.

testi


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.