Connect with us

Eventi

Ad Asti sabato 27 e domenica 28 Novembre la prima fiera nazionale del Tartufo

I palazzi storici di Asti aprono le proprie porte ai sapori e ai profumi del Tartufo Bianco d’Alba e dei vini presentati dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e dal Consorzio dell’Asti DOCG sabato 27 e domenica 28 Novembre per la prima fiera nazionale del

Tartufo. sarà un’occasione per approfondire la conoscenza dei prodotti d’eccellenza dell’autunno piemontese attraverso cooking show, analisi sensoriali e wine tasting, con imperdibili opportunità d’acquisto alla mostra mercato del tartufo e alla Fiera nazionale del Tartufo.

Si potrà acquistare il Tartufo direttamente dai Trifulao, i cercatori di tartufo del territorio, che venderanno il prodotto fresco selezionato dai Giudici del Tartufo della Commissione Qualità che si occuperà di controllare ogni singola esemplare di Tartufo Bianco d’Alba e di certificarlo garantendo la qualità e la sicurezza dell’acquisto. La postazione dei giudici sarà a disposizione nel corso di tutto la durata del mercato per informare e tutelare i consumatori.

Domenica 28 novembre alle ore 16.30 premiazione del “ miglior piatto “ e del “miglior tartufo singolo” in esposizione con la presenza del comico Cristiano Militello, in collaborazione con l’Associazione ATAM e premiazione del vincitore del Concorso “Sfida per chi ha un gran naso” in collaborazione con La Nuova Provincia e Gioielleria Bisio.
Esposizione Materic Art. Vigne e tartufi di Ezio Ferraris, vignaiolo artista che con tartufi, foglie, argilla, zolfo, solfato di rame, vinacce, vinaccioli, corteccia, argilla e tralci di vite crea opere d’arte.

A Palazzo Ottolenghi
Sabato 27 Novembre
Ore 11.00 Analisi sensoriale del tartufo.
Giudici di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo, svelano i segreti del più celebre fungo al mondo tra degustazioni olfattive, test sensoriali e prove pratiche.

Ore 15.00 Wine tasting: Le mille sfumature del Moscato d’Asti

Ore 17.30 Wine tasting: Sfumature del Monferrato

Domenica 28 Novembre
Ore 11.00 Analisi sensoriale del tartufo. Giudici di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo, svelano i segreti del più celebre fungo al mondo tra degustazioni olfattive, test sensoriali e prove pratiche.

Ore 15.00 Wine tasting: Percorso nelle bollicine dell’Asti
Ore 17.30 Wine tasting: Sfumature di Barbera

FRATELLANZA MILITARI IN CONGEDO

Lezione di cucina e degustazione con quotati chef nazionali per scoprire le migliori combinazioni tra la cucina d’eccellenza e il Tartufo Bianco d’Alba. In accompagnamento un calice di vino “bio” di produttori dell’Associazione produttori vino biologico.

Sabato 27 Novembre
Alle ore 11.00 Cooking show con Gabriele Boffa, Locanda Sant’Uffizio Enrico Bartolini
Alle ore 18.00 Cooking show con Diego Bongiovanni

Domenica 28 Novembre
Alle ore 11.00 Cooking show con Marco Molaro, I Due Buoi
Alle ore 18.00 Cooking show con Andrea Larossa, Ristorante Larossa

PALAZZO CIVICO – Piazza San Secondo 1
Sabato 27 e domenica 28 Novembre
Dalle ore 9.30 alle 18.00 Mercatino delle Città gemelle di Valence (F) e Biberach (DE) con i loro prodotti tipici

Domenica 28 Novembre
Tutto il giorno
Nelle vie del centro storico oltre settanta bancarelle per acquistare i migliori prodotti agroalimentari del territorio ed i pregiati vini di Langhe Monferrato e Roero dei territori patrimonio UNESCO.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te