#ioacquistolocale Acquisto locale, una scelta che vale: in Piemonte si punta sul commercio di prossimità

Da dicembre 2020 a febbraio 2021 avrà luogo una campagna di sensibilizzazione voluta dalla
Regione Piemonte per stimolare i cittadini piemontesi ad acquistare nei negozi di prossimità, nel proprio quartiere, borgo o città. Obiettivo della campagna è sostenere un settore già in crisi prima della pandemia Covid-19 e che oggi più che mai necessita di un rilancio.

Secondo un’indagine condotta dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di
Torino, nel primo semestre 2020 sulle spese di un campione di 160 famiglie torinesi, con
l’emergenza Covid-19 non solo i consumi sono tornati ai livelli del 2015, con cali generalizzati
soprattutto nei generi non alimentari, ma si sono accentuati gli acquisti online (+ 1,8%) e nei
supermercati (+ 45%), con un crollo del 5,3% della frequentazione dei negozi di vicinato. Dalla
ricerca emerge comunque una propensione a ridurre gli acquisti nella grande distribuzione
organizzata per sostenere i piccoli esercenti (60,6%) e quella di continuare a rivolgersi a piccoli
produttori (50%), elementi sui quali la campagna della Regione Piemonte intende fare leva.
Sostegno solidale alla comunità, presidio e sicurezza del territorio, relazioni sociali, economia
diffusa sono i valori di riferimento al sostegno degli esercizi di vicinato che, in quanto radicati nel
territorio, garantiscono posti di lavoro locali, occasione di aggregazione e mantenimento del potere d’acquisto: un grande patrimonio che va conservato per evitare la desertificazione commerciale e
urbana.
«I mesi di dicembre e gennaio sono, da sempre, dedicati agli acquisti in vista del periodo natalizio
e dei saldi invernali. La campagna ‘Acquisto locale, una scelta che vale’ vuole puntare sugli
acquisti di vicinato, in un’ottica sia sociale che economica. Scegliere le attività commerciali
prossime alle nostre abitazioni, durante questo difficile periodo di emergenza sanitaria, sosterrà il
tessuto imprenditoriale così duramente colpito dal Covid-19 e darà una boccata di ossigeno a tanti
imprenditori che hanno deciso di non arrendersi e di continuare a credere nella propria attività. Non
dobbiamo abbandonare i commercianti: come Camere di commercio del Piemonte continueremo,
ora più che mai, a stare loro affianco» dichiara Gian Paolo Coscia, Presidente Unioncamere
Piemonte.
«L’idea è di riportare l’attenzione dei cittadini sull’importanza del tessuto commerciale di
prossimità non solo dal punto di vista economico, ma anche come luogo di relazioni e socialità.
Questa campagna fa leva sulla responsabilità di ciascuno di noi: le scelte individuali incidono sulla
comunità in cui viviamo.” – sottolinea il Direttore generale di VisitPiemonte, Luisa Piazza –
Acquistare un prodotto (e relativo servizio) rivolgendosi ad un negozio di prossimità significa
contribuire al benessere della nostra collettività. Il commercio locale, infatti, rende vivaci i
nostri borghi, quartieri e città, è un fattore fondamentale per garantire una buona qualità della
vita e, quindi, l’attrattività dei luoghi sia per i residenti sia per i turisti. Non dimentichiamo che i
visitatori, anche stranieri, sono alla ricerca esperienze autentiche tra le quali rientrano pure il
rapporto diretto con il negoziante, l’artigiano locale e la tipicità dei prodotti».

«Il commercio di vicinato è la vita dei nostri paesi e della nostre città, un tessuto economico
fondamentale che va salvaguardato con il contributo di tutti. Questa campagna di sostegno della
Regione Piemonte ai piccoli negozi esordisce con il nostro ingresso in zona arancione – sottolinea
il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio – Si tratta di un passo avanti che premia i
sacrifici di tutti ma voglio evidenziare con forza che questo è un momento da vivere con grande
senso di responsabilità e prudenza, rispettando le regole. Dopo tanti sforzi non possiamo
permetterci di tornare indietro».
“Vogliamo tenere le luci accese nelle città e tenere vivo il nostro tessuto produttivo, che ha un
valore attrattivo anche per il turismo. Una luce accesa è pure sinonimo di sicurezza. Utilizzeremo
anche dei testimonial per sensibilizzare i consumatori a fare acquisiti nei negozi tradizionali, dove
troviamo rapporti umani e di relazione che fanno bene alle persone. Per questo daremo il via ad
una campagna di sensibilizzazione per esortare i cittadini a fare gli acquisti nei propri quartieri o
nei negozi di prossimità, laddove c’è una presenza significativa per la comunità di commercio,
artigianato e servizi. Ci sono attività che rischiano di scomparire per sempre: la comunità deve
rendersi responsabile, dando così continuità al tessuto produttivo delle città e dei paesi», spiega
l’Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio.


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.