Il progetto cicloturistico Vento compie 10 anni. Il percorso in bici Vento Bici Tour si svolgerà dal 12 al 22 settembre. Aperte le iscrizioni

Torna Vento Bici Tour, il tour culturale in bicicletta, alla sua ottava edizione, lungo il filo della futura ciclovia Vento, promosso dal gruppo di ricerca del Politecnico di Milano nell’anno in cui il progetto compie 10 anni. Il tour culturale segue il progetto della futura ciclovia e si apre per il quarto anno agli appassionati ed agli affezionati; prima tappa sabato 12 settembre da Casale Monferrato a Voghera. Per iscriversi ed ulteriori informazioni andare sul sito ventobicitour.itIl progetto Vento nasce nel 2010, ed è il progetto di una dorsale cicloturistica che corre per oltre 700 km lungo gli argini del fiume Po, la più lunga d’Italia e la attraversa da est a ovest e tocca ben 4 regioni, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte; da Venezia a Torino, passando per Milano. Ma Vento è molto di più, è un concetto nuovo di dorsale cicloturistica: un’infrastruttura leggera, sicura e continua e interconnessa che riapre al pubblico il paesaggio italiano e il piacere di visitarlo, percorrerlo, scoprirlo con il ritmo giusto della bicicletta. Il binomio cultura-bicicletta si sposa alla perfezione con questo progetto, mettendo al centro il paesaggio, il nostro cavallo di battaglia culturale.

Vento è un progetto-Paese e non solo locale: oltre a regalare un’esperienza indimenticabile con 700 km di ciclabile, è anche un esempio perfetto di green economy e green jobs, diventando un esempio per tutta la penisola. Centinaia di migliaia di cicloturisti potrebbero pedalare lungo Vento, divenendo il motore di una nuova occupazione per nuove economie diffuse, sostenibili e durature. Vento può generare 2.000 nuovi posti di lavoro e un indotto di 100 milioni di euro all’anno.

Il progetto è già realizzato in parte, per poter concludere l’opera mancano ancora 130 milioni di euro. Il progetto però tra pochi anni potrà finalmente essere realtà grazie al protocollo d’intesa firmato il 27 luglio del 2016 tra le quattro regioni, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.