Connect with us

Guide

I più bei borghi del Piemonte – elenco e mappa dei comuni da visitare

Il Piemonte è ricchissimo di borghi con bellezze storiche, paesaggistiche e culturali. La Regione è la seconda d’Italia per numero di comuni (1181) e può vantare luoghi incantevoli: dai paesaggi delle Langhe e del Monferrato, fino ai borghi montani incastonati Alpi e Appennini fino ai deliziosi paesini sui laghi.

I borghi più belli del Piemonte che sono stati inseriti nella lista dei borghi più belli d’Italia sono in totale 13: Cella Monte, Chianale, Garbagna, Garessio, Mombaldone, Monforte d’Alba, Neive, Orta San Giulio, Ostana, Ricetto di Candelo, Usseaux, Vogogna e Volpedo. Al concorso Rai del Borgo dei Borghi hanno partecipato Vogogna, Monforte d’Alba e Cella Monte che ha prevalso nella regione.

Sono invece 28 le Bandiere Arancioni conquistate nel 2018 dal Piemonte che è al secondo posto in Italia dopo la Toscana. La Bandiera Arancione è un riconoscimento conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni italiano che si distinguono per un’offerta di eccellenza e qualità. I comuni selezionati sono Agliè, Alagna Valsesia, Arona, Avigliana, Barolo, Bene Vagienna, Bergolo, Candelo, Cannero Riviera, Cannobio, Cherasco, Chiusa, Cocconato, Fenestrelle, Fobello, Gavi, Grinzane Cavour, Guarene, La Morra, Macugnaga, Malesco, Mergozzo, Monforte d’Alba, Neive, Orta San Giulio, Ozzano Monferrato, Santa Maria Maggiore, Usseaux, Varallo, Vogogna,

Con la collaborazione dei lettori di Quotidiano Piemontese e Piemonte Expo abbiamo realizzato un elenco dei borghi giudicati più belli.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te