Connect with us

Eventi

I cento anni di Andrea Mantegna. Rivivere l’antico, costruire il moderno presso Palazzo Madama di Torino

Dal 12 dicembre 2019 al 4 maggio 2020 si tiene la mostra I cento anni di Andrea Mantegna. Rivivere l’antico, costruire il moderno che si svolge a Palazzo Madama a Torino. La mostra è dedicata ad Andrea Mantegna, artista di spicco nello scenario rinascimentale italiano, che riesce a sottolineare, nelle proprie opere, il grande e profondo interesse per l’antichità classica in abbinamento ad una prospettiva artistica dai toni sperimentali.
La mostra, di grande spessore artistico, vuole percorrere l’esordio giovanile fino al riconoscimento della sua qualità di artista presso la Corte dei Gonzaga.
L’esposizione, si sviluppa in sei sezioni, dove vengono sottolineate alcune fasi della sua importante carriera,oltre ad aspetti significativi della sua propensione artistica oltre al suo atteggiamento nei confronti dell’architettura e dei letterati.
Per i visitatori si apre una prospettiva di ampia lettura dell’artista, che riconosce un profondo atteggiamento nella conoscenza delle opere padovane di Donatello oltre alla condivisione con le opere di Jacopo Bellini e figli.
Da sottolineare é la presenza, presso la Corte di Mantova, dove il Mantegna, intraprende un intreccio relazionale tra scrittori e studiosi, che gli potranno garantire una posizione di spicco nell’ampio ambito tra i valori morali ed estetici degli umanisti.
Grazie ad un scenografico complesso di proiezioni multimediali, sarà proposta ai visitatori un’esperienza immersiva per quanto concerne l’artista nella sua completezza.
Si può spaziare dalla Cappella Ovetari di Padova, alla sublime Camera degli Sposi, alla sua casa a Mantova e al grande ciclo all’antica dei Trionfi di Cesare.
La mostra propone un susseguirsi di opere di artisti rinascimentali tra cui Donatello, Antonello da Messina, Pisanello, Paolo Uccello, Giovanni Bellini, Cosme’ Tura, Ercole de Roberti, Pier Jacopo Alari Bonacolsi detto l’Antico e infine Correggio.
In abbinamento a disegni e dipinti e stampe di Mantegna saranno esposte opere di alcuni suoi contemporanei tra sculture antiche e moderne. La mostra promossa dalla Fondazione Torino Musei e da Intesa San Paolo, é organizzata da Civita Mostre e Musei


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te