“Memento Mori” Triennale del Libro d’Artista al Museo Leone (Vc)

Dal 23 febbraio al 10 marzo 2019, il Museo Leone di Vercelli ospiterà la Triennale Internazionale del Libro d’Artista, giunta all’ottava edizione dal titolo “Memento Mori“. Un’interessante iniziativa che vede protagoniste la città di Vercelli e il Museo Leone. Sono state selezionate, da una giuria internazionale, 37 opere, che dal 2018 al 2020 percorreranno uno straordinario itinerario toccando numerose tappe, tra cui Lipsia, Urbino, Vilnius,ormai conclusi, ora Vercelli al Museo Leone (Sala d’Ercole),Galleria SG VeneziaEvanston Centre in Illinois e alla Reed Library della State University di New York Freedonia (USA). La precedente edizione, risalente al 2015,aveva visto affluire al Museo Leone ben oltre 800 visitatori. Le opere esposte provengono da tutto il mondo: Giappone, Danimarca, USA, Italia, Germania, Australia, Islanda, Cile, Irlanda, Scozia, Olanda, Svezia, Inghilterra, Svizzera, Canada, Lituania.

In concomitanza con l’esposizione dei Libri d’Artista, il Museo Leone propone una serie d’iniziative mirate a coinvolgere adulti e bambini con attività dedicate al mondo delle arti, delle tecniche e delle scienze per apprendere il lavoro “con la mente e con le mani”, abilmente  seguiti da artisti, artigiani e scienziati. L’appuntamento è per domenica 24 febbraio con gli Artisti di Printmaking Vercelli, Roberto Gianinetti, Paolo Seghizzi, Albina Dealessi Caterina Valentini per un’iniziativa  dal titolo Memento Stampatori per un giorno al Museo Leone. I partecipanti saranno alle prese con la stampa a torchio manuale di matrici xilografiche e in rilievo, già incise per un’esperienza che rimanda all’artigianato medievale e alla stampa a caratteri mobili di Gutenberg.

Il visitatore si potrà cimentare in una prova pratica di inchiostrazione a rullo e stampa con più matrici colorate, il cui risultato  finale sarà rappresentato da una vera e propria opera originale. Al termine della prova, i partecipanti, firmeranno il proprio lavoro secondo i criteri classici della stampa d’autore antica. Un’iniziativa originale che coinvolge le famiglie per vivere un’esperienza singolare e costruttiva.

 


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.