100° Anniversario volo su Vienna: Remake Fly Story da Casale Monferrato

Per commemorare la celebre impresa “Volo su Vienna” compiuta da Gabriele d’Annunzio con Natale Palli ,militare ed aviatore nato a Casale Monferrato nel 1895, due velivoli PIPER PA 28, decolleranno il giorno 8 agosto 2018 dall’aeroporto Francesco Cappa di Casale Monferrato verso l’aeroporto di Padova. Qui i piloti si riuniranno con il gruppo proveniente da Pescara ed insieme potranno ripercorrere le tappe di questo memorabile volo. Tutto avrà inizio come ben 100 anni fa, dal Castello di San Pelagio www.castellosanpelagio.it   

Il 9 agosto 1918, 11 velivoli S.V.A ( acronimo dei cognomi dei dei due progettisti e dell’azienda costruttrice ) della 87° Squadriglia detta “La Serenissima” lanciarono 350.000 volantini tricolori sulla città di Vienna  con fine provocatorio sulla resa e termine delle ostilità.

VIENNESI
Imparate a conoscere gli Italiani.
Noi voliamo su Vienna, potremmo lanciare bombe a tonnellate. Non vi lanciamo che un saluto a tre colori: i tre colori della libertà.
Noi Italiani non facciamo la guerra ai bambini, ai vecchi, alle donne.
Noi facciamo la guerra al vostro governo nemico delle libertà nazionali, al vostro cieco testardo crudele governo che non sa darvi nè pace nè pane, e vi nutre d’odio e d’illusioni.

“Il volo avrà carattere strettamente politico e dimostrativo, è quindi vietato di recare qualsiasi offesa alla città….Con questo raid l’ala d’Italia affermerà la sua potenza incontrastata sul cielo della capitale nemica. Sarà vostro Duce il Poeta, animatore di tutte le fortune della Patria, simbolo della potenza eternamente rinnovatrice della nostra razza. Questo annunzio sarà il fausto presagio della Vittoria”

La mattina del 9 agosto 2018 i 7 velivoli protagonisti dell’evento decolleranno in formazione alla volt di Vienna Neustadt, aeroporto a sud di Vienna, dove 100 anni fa un velivolo della 87° Serenissima atterrò a causa di un guasto tecnico. Dopo una sosta i 7 velivoli partiranno alla volta della città di Vienna per sorvolare il lato sud del Danubio fino a Donauturm e rientro sulla stessa rotta ma su lato nord. ” Per me è un onore essere uno dei piloti coinvolti nel Centenario del Volo su Vienna , ci spiega Stefano Bragato dell’Aeroclub N.S.I.Palli di Casale Monferrato, “siamo un gruppo di piloti di vari aeroclub tutti riuniti sotto la bandiera di Fly Story, associazione nata per ricordare le gesta aviatorie di Natale Palli e Gabriele d’Annunzio”

Sono numerose le celebrazioni inserite in questo importante evento che spaziano dalle mostre, convegni, dibattiti, sfilate d’auto d’epoca e premiazioni.