Guide
“Voci di Quartiere”: Torino si racconta nelle mappe illustrate esposte sotto i portici di piazza Palazzo di Città
Le 10 mappe illustrate da dieci artisti torinesi derivanti della campagna di ascolto “Voci di Quartiere 2025” sono diventate una mostra temporanea all’aria aperta
TORINO – Una città che si guarda allo specchio e si racconta attraverso le voci dei suoi abitanti. È questo il senso della mostra “Le mappe di Voci di Quartiere”, inaugurata il 21 gennaio sotto i portici di piazza Palazzo di Città, dove resterà visibile fino a marzo 2026. Un’esposizione urbana che trasforma lo spazio pubblico in luogo di riflessione sul presente e sul futuro di Torino.
La mostra raccoglie dieci mappe illustrate, realizzate da artisti torinesi, nate come restituzione visiva della campagna di ascolto “Voci di Quartiere 2025”, promossa dalla Città di Torino e organizzata da Urban Lab, nell’ambito del percorso partecipativo per la costruzione del nuovo Piano Regolatore.
Dieci mappe, dieci quartieri, migliaia di voci
Le mappe sono il risultato di un lavoro di ascolto che ha contato incontri pubblici, focus group tematici e momenti di confronto e coinvolto oltre 5.000 cittadini in un anno e mezzo. Dai racconti emersi nei quartieri, illustratrici e illustratori hanno elaborato una narrazione sintetica e visiva dei bisogni, dei desideri e delle criticità della città che cambia.
Ogni mappa offre uno sguardo su una specifica porzione di Torino, accompagnata da un breve inquadramento del territorio e dagli elementi condivisi emersi durante il percorso partecipativo.
Arte e urbanistica sotto i portici
L’esposizione è allestita lungo i portici di piazza Palazzo di Città, davanti alla sede di Urban Lab, il centro di documentazione e divulgazione sui processi di trasformazione urbana.
Il progetto ha dunque permesso di entrare in contatto con persone e realtà nuove, dando forma a un percorso corale e partecipato che donasse uno sguardo veritiero. Un lavoro che, pur nella sua dimensione artistica, ha già una ricaduta concreta: infatti i materiali raccolti sono parte integrante della documentazione utilizzata per la redazione del nuovo Piano Regolatore.
L’iniziativa dimostra come l’ascolto possa tradursi in strumenti concreti e comprensibili, capaci di coinvolgere cittadini e istituzioni in un dialogo continuo sul futuro di Torino.
Ti è piaciuto Piemonte Expo ? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay