Connect with us

Eventi

La Cenerentola di Rossini torna in scena al Teatro Regio

Anteprima Giovani sold out

TORINOMartedì 20 gennaio alle ore 20 il sipario del Teatro Regio si alza su La Cenerentola di Gioachino Rossini, uno dei gioielli del melodramma giocoso, capace di trasformare la celebre fiaba in una riflessione attuale sul potere della bontà e del perdono. L’allestimento, proveniente dal Maggio Musicale Fiorentino, si presenta impreziosito da tre importanti debutti: Antonino Fogliani sul podio di Orchestra e Coro del Regio, Manu Lalli alla regia e il mezzosoprano di coloratura Vasilisa Berzhanskaya nel ruolo della protagonista.

Accanto a Berzhanskaya, interprete dalla straordinaria estensione vocale, un cast che garantisce brillantezza teatrale e pieno smalto rossiniano: Nico Darmanin è Don Ramiro, Roberto de Candia veste i panni di Dandini, Carlo Lepore quelli di Don Magnifico, Maharram Huseynov è Alidoro. Le sorellastre Clorinda e Tisbe sono interpretate dalle artiste del Regio Ensemble Albina Tonkikh e Martina Myskohlid. Il Coro del Teatro è preparato dal maestro Piero Monti. L’Anteprima Giovani, dedicata al pubblico under 30 e in programma sabato 17 gennaio, ha già registrato il tutto esaurito.

Composta in sole tre settimane e rappresentata per la prima volta a Roma nel 1817, La Cenerentola, ossia La bontà in trionfo rinuncia agli elementi magici della fiaba tradizionale per sostituirli con l’ingegno e l’intelligenza umana. Nell’adattamento di Jacopo Ferretti, la fata diventa il filosofo Alidoro, la matrigna si trasforma nel patrigno Don Magnifico e la celebre scarpetta lascia il posto al braccialetto. Il gioco dei travestimenti ribalta le identità: il principe si finge servitore, il servitore diventa principe, mentre Cenerentola resta l’unica a non tradire mai se stessa.

La regia di Manu Lalli ambienta la vicenda in una dimora sette-ottocentesca dai toni caldi, disegnata dalle scene di Roberta Lazzeri. Una casa in cui Cenerentola corre instancabile tra le incombenze domestiche, trovando rifugio nei libri: una scelta che ne sottolinea la modernità e la forza silenziosa. I costumi di Gianna Poli e le luci di Vincenzo Apicella accompagnano la metamorfosi della protagonista, mentre elementi fiabeschi come fate danzanti, piogge di stelle e la zucca-carrozza restituiscono allo spettacolo un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te