Eventi
Xmas Comics & Games torna a Torino: fumetti, cosplay, musica e cultura pop all’Oval
Il 13 e 14 dicembre l’undicesima edizione celebra Angeli e Demoni con oltre 40 autori, show cooking, concerti e il Nordic Cosplay Championship
TORINO – Torino si prepara ad accogliere Xmas Comics & Games 2025, l’appuntamento invernale dedicato agli appassionati di fumetti, giochi, videogiochi, cinema, cosplay e cultura pop, in programma il 13 e 14 dicembre all’Oval – Lingotto Fiere. Il tema di quest’anno, Angeli e Demoni, esplora la tensione tra opposti e la complessità dei personaggi, celebrata nel manifesto ufficiale firmato dal fumettista torinese Antonio Lapone, che unisce riferimenti pop e suggestioni esoteriche, omaggiando la Torino magica.
L’evento ospita oltre 40 autori italiani e internazionali, tra cui Liang Azha, celebre fumettista cinese di webtoon, e numerosi talenti Disney come Lorenzo Pastrovicchio, Giada Perissinotto e Francesco D’Ippolito. Gli stand di grandi editori come 001 Edizioni, Jpop, Cut-Up Publishing, Sbam! e Tunuè offriranno incontri, sketch personalizzati e conferenze. Tra le novità, il debutto fumettistico di Primo Nero con “L’Inkredibile Primo Nero Show”.
Non mancano le attività per tutte le età: lo chef Ojisan proporrà uno show cooking ispirato al cibo nei film d’animazione, mentre i doppiatori Alessandro e Federico Campaiola racconteranno il mondo del doppiaggio e delle serie TV. La musica sarà protagonista con i concerti di Giorgio Vanni e Cristina D’Avena, e la 6ª Battle of the Bands premierà le migliori band emergenti. Gli appassionati di K-pop potranno partecipare a workshop, danze e karaoke coreano.
Per i cosplayer, torna la tappa italiana del Nordic Cosplay Championship, con qualificazioni domenica 14 dicembre a partire dalle 13.30. Inoltre, il Magico Villaggio di Natale si trasforma nella Casa del Grinch, con laboratori, giochi, truccabimbi e foto ricordo con Babbo Natale e gli Elfi.
Gli amanti del gioco troveranno anche l’area games, dedicata a giochi da tavolo, di ruolo, modellismo e carte collezionabili, con tornei e dimostrazioni guidate da associazioni e designer indipendenti. Grazie alla collaborazione con Federalberghi Torino, i visitatori potranno usufruire dello sconto FedTo del 5% sulla miglior tariffa disponibile nelle strutture aderenti.
Ti è piaciuto Piemonte Expo ? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay