Connect with us

Guide

La Ciclovia Francigena della Valle Susa da Caselette ad Avigliana fino a Villar Focchiardo

In occasione della Giornata Internazionale della Bicicletta, sabato 3 giugno oltre 150 ciclisti, hanno partecipato alla pedalata inaugurale della Ciclovia Francigena della Valle di Susa da Caselette ad Avigliana fino a Villar Focchiardo.
Un percorso cicloturistico lungo la via Francigena che si innesta nelle grandi ciclovie VenTo (Venezia-Torino) di 680 chilometri e AIDA (Alta Italia da Attraversare).

Il completamento dei primi due lotti dell’opera sarà seguito dai lavori di prosecuzione della ciclovia, con l’obiettivo di collegare Villar Focchiardo a Bussoleno per il terzo lotto. L’ambizione è di arrivare fino al Moncenisio, realizzando un itinerario complessivo da 62 chilometri.

La Ciclovia Francigena della Valle Susa tocca 15 Comuni sino al Colle del Moncenisio attraversando la piana di Caselette e Almese, caratterizzata da campi coltivati e prati che si estendono fino ai piedi del Monte Musinè, e prosegue sino a raggiungere Avigliana sotto alla Sacra di San Michele, che accompagna il cicloturista lungo tutto il percorso di fondovalle, come sentinella maestosa e imponente. Raggiunta Avigliana nell’area del Ponte Dora la ciclovia si congiunge con l’altro ramo laterale che, dal Lago Piccolo, permette di attraversare la zona paesaggisticamente unica del Parco Naturale dei Laghi fino a raggiungere Avigliana e poi correre su sede propria nel centro valle fino al borgo medioevale di Sant’Ambrogio di Torino. Si prosegue poi fino a Chiusa San Michele nei luoghi che rievocano la celebre Battaglia delle Chiuse tra Carlo Magno e i Longobardi, e poi Vaie con il Museo e laboratorio della Preistoria. Da qui un percorso immerso nel verde dei Mareschi giunge a Sant’Antonino di Susa. Il percorso prosegue fino a raggiungere Villar Focchiardo costeggiando la Dora sino ad incrociare la Cascina Roland il cui masso spaccato evoca la leggenda dell’Orlando Furioso. Il percorso prosegue fino al Comune di San Giorio di Susa dominato dallo splendido castello medioevale. Dopo aver attraversato la Strada Provinciale 24 la ciclovia si innesta nel tratto pedonale della Via Francigena fino al centro medioevale di Bussoleno, fino alla stazione ferroviaria di Bussoleno, importante snodo per le tratte tra Torino e la Francia.

L’itinerario della Ciclovia Francigena è stato progettato anche in funzione della mobilità cittadina, intercettando le principali stazioni ferroviarie e i comuni ove trovare servizi commerciali e turistici e un raccordo di fondovalle per raggiungere gli itinerari che si sviluppano lungo i versanti della Valle di Susa e dedicati i ciclisti più esperti e sportivi, come l’Alp45°, i trail attorno alla Sacra di San Michele oppure i sentieri del Musinè Trail. Tappe percorribili e distanze della Ciclovia Francigena sono consultabili al link


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te