Connect with us

Enogastronomia

Aspettando il Salone del Vino, la Notte Rossa Barbera celebra il vino e la cucina delle piole torinesi

TORINO – Una maratona di note, vino e cucina, anticiperà il lungo weekend del Salone del Vino di Torino. Venerdì 20 febbraio torna la Notte Rossa Barbera, la sagra diffusa di buon vino e cucina per celebrare la “piola”, luogo simbolo della ristorazione sabauda. Organizzata dall’Associazione F.E.A, la serata si inserisce all’interno dell’ampio palinsesto OFF del Salone del Vino di Torino 2026, e coinvolgerà 20 piole in città connettendo musica ed enogastronomia.

È ideata per valorizzare le eccellenze del territorio con l’arte dei giovani talenti: nel circuito dei 20 ristoranti verrà infatti proposto il Menù Notte Rossa Barbera ispirato al rito della “Merenda Sinoira”, e  si potrà assistere all’esibizione di 20 musicisti emergenti piemontesi.

A colorare la manifestazione di rosso ci penserà il vino delle cantine che producono Barbera del territorio – il vitigno forse più rappresentativo della tradizione contadina – selezionate dal Salone del Vino di Torino, che, abbinati uno per piola, proporranno le loro migliori etichette. Saranno presenti le cantine: Sant’Anna dei Bricchetti – Costigliole d’Asti (AT), Torchio1953 – Repergo (AT), La Torre di Castel Rocchero (AT), Boeri Vini – Costigliole d’Asti (AT), Carussin Winery – San Marzano Oliveto (AT), Tenuta Il Nespolo – Moasca (AT), Casa Pepita – Montegrosso d’Asti (AT) e Vaudano Enrico & Figli – Cisterna d’Asti (AT).

Le piole in cui si potrà gustare il menù Notte Rossa Barbera e assistere al concertino degli artisti sono: Bagni Pubblici di Via Agliè, Barbagusto, Bocciofila del Meisino, Capodoglio Murazzi, Cascina Falchera, Circolo Risorgimento, Il Ramo d’Oro, Kontiki, La Cricca Circolo, La Piola di Reaglie, Le Fonderie Ozanam, Nodo Borgo Dora, Off Topic, Osteria Bocciofila Madonna del Pilone, Osteria Vanchiglia, Osterie Torino, Ostu, Qucina San Salvario, Ristorante Ratatui, Vermoutheria Peliti’s, Via Baltea.

Per informazioni sulle piole che ospiteranno l’evento, prenotazioni, musicisti e menù, visitare il sito www.notterossabarbera.it.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te