Connect with us

Mostre

Al via da Castelnuovo Nigra la mostra itinerante che celebra gli ottant’anni dal primo voto delle donne in Italia

TORINO – (Ri)prende il via da Castelnuovo Nigra (TO) il tour itinerante della mostra fotografica “Torino 1946 – 2016. Ottant’anni dal primo voto delle donne”. Si tratta della seconda edizione della mostra, che aveva vissuto una prima esposizione dieci anni fa in occasione del settantesimo anniversario del voto alle donne. Il viaggio della mostra – progetto della Città metropolitana di Torino – partirà quindi da Castelnuovo rimanendoci dal 16 al 22 febbraio, nella sede del Comune, con inaugurazione ufficiale martedì 17 febbraio alle 10. Il testimone passerà poi a Brusasco (23 febbraio – 1 marzo) e Druento (2 – 8 marzo), per proseguire con le tappe di Brandizzo (9 – 15 marzo) e Chieri (16 – 22 marzo). Il tour toccherà successivamente Riva presso Chieri dal 23 al 29 marzo, per poi spostarsi in alta quota a Bardonecchia in occasione delle festività pasquali dal 30 marzo al 6 aprile. Il mese di aprile vedrà la mostra protagonista a San Gillio (7 – 12 aprile), Bollengo (13 – 19 aprile) e Ciriè (20 – 26 aprile). Tra la fine di aprile e tutto il mese di maggio, il percorso espositivo farà sosta a Nichelino (27 aprile – 3 maggio), La Loggia (4 – 10 maggio), Cercenasco (11 – 17 maggio) e Santena (18 – 24 maggio). Il ciclo di queste prime tappe si concluderà con un’importante permanenza di un mese, dal 29 maggio al 29 giugno, sul territorio novarese e del Verbano Cusio Ossola a cura dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel novarese e VCO.

Come dimostra il numero delle tappe del tour, sono moltissimi i Comuni del territorio torinese che  hanno risposto all’invito del vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, richiedendo di ospitare questo prezioso patrimonio documentale.

Materiale fotografico dimenticato e riscoperto

L’esposizione celebra il traguardo storico del 1946, quando le cittadine italiane parteciparono per la prima volta alle elezioni per la Costituente, al Referendum istituzionale e alle consultazioni amministrative. Attraverso 12 pannelli fotografici, la mostra racconta non solo un atto politico, ma una vera rivoluzione sociale. Le immagini provengono dall’archivio “La Bottega del Ciabattino” di Franco Senestro, un tesoro di negativi salvato dalla chiusura della Gazzetta del Popolo nel 1983. «In seguito alla chiusura della redazione torinese, mentre cercavamo materiali tipografici per l’attività di mio padre, chiesi di vedere l’archivio fotografico situato nel solaio» racconta Senestro. «In un armadio trovai sette scatole di negativi che il curatore fallimentare non aveva notato».

Quel materiale dimenticato si rivelò un patrimonio inestimabile: negativi che documentavano la vita di Torino tra il 1945 e il 1950, dai fatti di cronaca agli eventi politici, fino alle storiche immagini delle donne ai seggi il 2 giugno 1946. Un archivio che Senestro ha poi digitalizzato e catalogato con cura, dedicandolo alla memoria del padre, uomo coraggioso che nel 1942, nella sua vera bottega da ciabattino, faceva da basista per la Resistenza.

Foto da film

La qualità e l’autenticità di questi scatti sono tali da aver ispirato la ricostruzione storica del film di successo di Paola Cortellesi, “C’è ancora domani”, tanto che il nome “Archivio La Bottega del Ciabattino” compare nei titoli di coda del film.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te