Eventi
Moncalieri Legge 2026: due giorni di lettura, incontri e cultura condivisa
Venerdì 13 febbraio prende il via a Moncalieri la nuova edizione di Moncalieri Legge, il festival dedicato alla lettura e alla cultura condivisa che proseguirà fino a sabato 14. Due giornate ricche di incontri, letture collettive e attività diffuse che attraversano la città, valorizzando il dialogo tra autori, lettori e cittadini.
Rivelazioni: la novità del festival
Tra le novità di quest’anno spicca la rassegna Rivelazioni, curata dallo scrittore e direttore editoriale Nicola Lagioia e ospitata alle Fonderie Limone. Sette incontri con autori di rilievo, tra cui Vanessa Roghi, Vittorio Lingiardi, Paolo Nori, Paolo Pecere, Loredana Lipperini e Francesca Mannocchi, per riflettere su temi attuali come scuola e adolescenza, ecologia, conflitti e il ruolo della letteratura nel comprendere il presente.
“In un tempo sempre più opaco, intraducibile, angoscioso e violento – spiega Lagioia – i nostri ospiti ci aiuteranno a guardare con occhi diversi i grandi temi del presente, a trasformare l’angoscia in conoscenza e lo smarrimento in sguardo. Non un festival di risposte, ma di visioni e aperture”.
La rassegna si aprirà venerdì 13 febbraio con due lezioni dedicate agli studenti degli Istituti Comprensivi di Moncalieri e Torino, ma aperte a tutti: Vanessa Roghi parlerà di ciò che spesso sfugge allo sguardo nella scuola, mentre Vittorio Lingiardi affronterà il tema dell’autolesionismo adolescenziale. La serata si chiuderà con il monologo di Paolo Nori su Delitto e castigo di Dostoevskij. Sabato 14 febbraio, Lagioia stesso terrà la lezione Come si diventa ciò che non si è, seguito da Paolo Pecere su ecologia e narrazione dei luoghi, Loredana Lipperini sul valore delle storie e Francesca Mannocchi sulla narrazione contemporanea dei conflitti.
Premio Letterario Città di Moncalieri
Venerdì 13 alle 18.00 al Teatro delle Fonderie Limone sarà consegnato il Premio Letterario Città di Moncalieri, assegnato quest’anno a Viola Ardone per Tanta ancora vita (Einaudi, 2025). La serata vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole superiori del territorio e della Compagnia Teatrale PoEM, diretta da Gabriele Vacis, con interventi performativi che accompagneranno la premiazione.
Un festival diffuso nella città
Oltre agli incontri principali, Moncalieri Legge propone un programma diffuso, grazie al coinvolgimento delle 130 biblioteche del sistema BI.TO e dei Gruppi di Lettura, sempre più protagonisti della scena culturale. Venerdì 13, alla Biblioteca Civica “Antonio Arduino”, si terrà il convegno dedicato ai Gruppi di Lettura, con la partecipazione di Cecilia Cognigni, Luisella Nuovo e Simonetta Bitasi.
Durante le due giornate, le borgate e i luoghi della città si trasformeranno in una vera e propria biblioteca a cielo aperto: dal Bookcrossing di Strada Barauda, allo Speed Date Letterario di Pagina 37, dai laboratori per bambini e famiglie dell’Associazione Teatrulla, alle letture dell’Associazione Compagne di Banco.
Leggere insieme per costruire comunità
“La lettura non è solo un gesto solitario, ma un’esperienza capace di creare legami e comunità – dichiarano il Sindaco Paolo Montagna e l’Assessora alla Cultura Antonella Parigi – Moncalieri Legge nasce dal desiderio di fare della parola uno spazio comune che unisca generazioni, scuole, biblioteche e cittadini. Ringraziamo Nicola Lagioia per aver dato forma a una rassegna che restituisce alla lettura tutta la sua forza civile, educativa e immaginativa”.
Moncalieri Legge conferma così il suo ruolo di piattaforma culturale dinamica e partecipata, dove lettori, autori e comunità possono incontrarsi, confrontarsi e riscoprire insieme il potere trasformativo della lettura.
Ingresso libero; programma completo e prenotazioni sul sito.
Ti è piaciuto Piemonte Expo ? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay