Eventi
Cecilia Sala porta a teatro l’Iran contemporaneo e la sua esperienza personale: primo appuntamento, al teatro Colosseo di Torino la sera del 13 gennaio
TORINO – Un racconto della società iraniana in fermento da chi quella realtà l’ha vissuta in prima persona, da giornalista. Cecilia Sala porta a teatro a Torino un viaggio tra le storie dell’Iran contemporaneo: primo appuntamento, questa sera, 13 gennaio, alle 20.30 al teatro Colosseo. “Una notte a Teheran – Alle feste, nelle piazze, nelle celle”, il progetto teatrale di cui Cecilia Sala, giornalista e podcaster, è autrice e protagonista, trasforma il linguaggio del reportage e del podcast in un’esperienza teatrale immersiva, tra parole e musica. Sul palco prende corpo l’essenza di Stories, il podcast quotidiano prodotto da Chora Media: un racconto che intreccia cronaca, memoria personale e testimonianze dirette, compresa quella triste del carcere di Evin. Qui Cecilia era stata imprigionata per 20 giorni nel dicembre 2024, per motivazioni mai del tutto chiarite, mentre realizzava reportage per Chora Media.
La narrazione dello spettacolo intreccia i viaggi di Cecilia Sala in Iran, e la sua storia, alle storie che ha raccolto sul campo, restituendo un ritratto potente di un paese in bilico e della generazione di arrabbiati che lo abita. Generazione che a lei si racconta con queste parole: «Siamo come le sottoculture di una volta, come i gay negli anni Cinquanta in America, che avevano la loro lingua, il loro slang, i loro punti di ritrovo e i loro segni di riconoscimento – soltanto che in Iran il prezzo da pagare per muoversi fuori dalle regole è più alto. Ma ne vale la pena. La vita qui è già troppo dolorosa per arrendersi anche alla depressione calata dall’alto. Meglio prendersi il rischio di organizzare un concerto».
Lo spettacolo è diretto da Bruno Fornasari, con le musiche di CLAP! CLAP!, e registra il tutto esaurito.
Ti è piaciuto Piemonte Expo ? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay