Connect with us

Eventi

Al via gli appuntamenti culturali del 2026 al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria: si inizia dalla grande musica lirica

ALESSANDRIA – Si apre venerdì 9 gennaio il programma degli appuntamenti culturali del Museo Etnografico “C’era una volta” in piazza della Gambarina ad Alessandria.

Primo evento dell’anno, venerdì 9 gennaio alle ore 17, sarà il concerto vocale strumentale “Il canto e il suono, dolcezza infinita”. L’iniziativa propone un raffinato percorso musicale con la partecipazione della soprano Eunyoung Seo, del tenore Silvano Santagata e dei pianisti Sunghee Bong e Giorgio Vercillo, con un repertorio che spazia da Chopin a Gounod, da Rossini a Verdi, includendo pagine di Gastaldon, Tosti, Lehár e Wolf.

Ancora a tema musicale l’appuntamento di domenica 11 gennaio, quando alle ore 16:30 il concerto per pianoforte e violoncello “Oltre i confini del tempo” vedrà esibirsi il duo Lorenc Lleshi (pianoforte) e Francesco Fezzardi (violoncello), che allieteranno il pubblico con musiche di Beethoven, Schumann e Brahms.

Durante il mese, poi, ci saranno altri tre appuntamenti. Domenica 18 gennaio 2026 alle ore 16:00 è in programma l’incontro–evento “Ricordando Chacho”, a cura degli amici musicisti di Vincenzo “Chacho” Marchelli per un momento di musica e memoria dedicato a una figura significativa del panorama culturale locale. Il 24 gennaio alle ore 17:00 l’incontro “Arte sacra. Anton Maria Maragliano a Castellazzo Bormida”, a cura di Rebecca Legnaro, un approfondimento dedicato alla scultura sacra lignea e alla figura di Anton Maria Maragliano, protagonista dell’arte barocca ligure. Il mese si chiuderà domenica 25 gennaio 2026 alle ore 16:00 con la proiezione e conferenza a cura di Enrico Bo dal titolo “India religiosa”. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Tutti gli appuntamenti culturali del museo sono organizzati in collaborazione con il Comune di Alessandria e con il supporto degli “Amici del Museo Etnografico Gambarina”.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te