Connect with us

Eventi

Il Museo del Cinema di Torino rende omaggio a Claudia Cardinale con l’abito di scena de Il magnifico cornuto

Un tributo alla sua eleganza e al suo talento senza tempo

TORINO – Il Museo Nazionale del Cinema celebra da oggi Claudia Cardinale, una delle più grandi icone del cinema italiano e internazionale, con un omaggio speciale: l’esposizione dell’abito indossato dall’attrice sul set de Il magnifico cornuto(1964), raffinata commedia diretta da Antonio Pietrangeli e interpretata al fianco di Ugo Tognazzi.

Si tratta di un vestito da cocktail in shantung nero, ornato con petali di seta, firmato Nina Ricci Haute Couture. L’abito, indossato da Cardinale nella scena finale del film e successivamente anche in occasioni pubbliche, è oggi parte della collezione del Museo, che lo aveva acquisito nel 2019 in un’asta di Sotheby’s.

Più che un semplice costume di scena, il vestito rappresenta un frammento di memoria cinematografica, un oggetto che racconta non solo il lavoro dell’attrice, ma anche un’epoca, i suoi sogni e le sue contraddizioni.

Un’icona tra eleganza e talento

Nel film, Claudia Cardinale dà vita a un personaggio complesso e moderno, capace di raccontare con ironia e profondità le sfumature della gelosia e della vita borghese degli anni Sessanta. La sua presenza scenica, unita a una naturale eleganza, ha reso quel ruolo uno dei più emblematici della sua carriera.

Accanto all’abito, il Museo espone anche una selezione di fotografie di Angelo Frontoni, scattate durante le riprese, che restituiscono tutta la magnetica empatia e il carisma che hanno reso la Cardinale un mito del cinema mondiale.

Un tributo permanente

L’omaggio si inserisce nel percorso espositivo del Museo, in dialogo con la mostra “Pazza Idea” (aperta fino al 9 marzo 2026), dove altre immagini della diva continuano a raccontare la sua carriera e la sua capacità di incarnare, con grazia e forza, lo spirito del suo tempo.

Nella sezione permanente La Macchina del Cinema, i visitatori possono inoltre ammirare Claudia Cardinale accanto ad Alain Delon sul set de Il Gattopardo, altro capolavoro immortale della storia del cinema.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te