Connect with us

Musei

A Limone Piemonte c’è un museo dello sci , un viaggio nella storia della montagna e degli sport invernali

Museo dello Sci “Agostino Bottero” di Limone Piemonte: un viaggio nella storia dello sci

Nel cuore delle Alpi Marittime, a Limone Piemonte,  sorge un luogo che più di altri racconta la storia, la passione e l’evoluzione dello sport invernale: il Museo dello Sci Agostino Bottero.

Nato nel 2012 all’interno della Biblioteca civica, in Via Divisione Alpina Cuneense, 13, il museo è dedicato al giornalista e appassionato Agostino Bottero, ed è stato rinnovato nel 2021 per valorizzare al meglio il patrimonio culturale sciistico della zona.

il Museo dello Sci Agostino Bottero contiene:

• Collezioni storiche e cimeli: sci antichi, slittini, scarponi e altri attrezzi d’epoca, molti dei quali risalenti ai primi decenni del XX secolo.
• Fotografie e cartoline: immagini in bianco e nero provenienti dall’archivio storico, con scorci del centro storico, delle piste da sci, degli impianti di risalita e degli hotel, che permettono di immergersi nella Limone di un tempo.
• Filmati d’epoca: grazie all’Istituto Luce, è possibile rivivere Limone negli anni ’30, con filmati delle esercitazioni militari sugli sci, eventi mondani e gare storiche. Un documentario speciale di Barbara Allemand ripercorre in più capitoli la trasformazione del comprensorio fino ai giorni nostri.
• Storia locale dello sci: il museo racconta le tappe fondamentali che hanno reso Limone una stazione invernale di riferimento in Piemonte, dalla comparsa dello sci come attività amatoriale e militare ai primi impianti, fino alla costituzione del comprensorio della Riserva Bianca.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te