Connect with us

Eventi

I Festival che animeranno l’estate 2023 in Piemonte

Arriva l’estate in Piemonte e con lei tantissimi festival ed eventi che non rischieranno certo di farci annoiare durante le calde giornate estive, anzi ci faranno assaporare la sensazione di libertà tipica di questa stagione.

Dagli eventi musicali a quelli pensati per stare all’aperto, al divertimento, al buon cibo, senza mai dimenticare la cultura e perché no, il bisogno di rinfrescarsi.

L’estate è la stagione dei FESTIVAL MUSICALI, quest’anno in Piemonte ce ne saranno per tutti i gusti, tanti artisti italiani e stranieri saliranno sui palcoscenici dei vari festival e animeranno la nostra estate:

Sonic Park Stupinigi 2023 

Un festival estivo che si svolge nel magnifico parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino, quest’anno con la sua V° edizione accoglierà una serie di grandi concerti: Sting, Simply Red, Madame, Black Eyed Peas, Placebo e ancora molti altri.

Collisioni 2023

Il festival agrirock piemontese quest’anno festeggia la sua XV° edizione con un ricco programma di spettacoli, concerti e incontri, ai quali assisterà un pubblico variegato, proveniente da tutta Italia ma anche dall’estero per godersi l’evento estivo delle colline piemontesi. Questa edizione accoglierà artisti come Lazza, Ernia, Geolier, Diodato, Bresh, Articolo 31 e tanti altri nomi di punta.

Flowers Festival 2023

Il Flowers Festival di Collegno torna con la sua VIII° edizione e come sempre farà divertire il pubblico al ritmo di buona musica sia italiana che internazionale. Il palco quest’anno sarà animato da nomi come The Zen Circus, Coma Cose, Rosa Chemical, Carl Brave, Tananai, Baustelle e moltissimi altri.

Kappa Futur Festival 2023

Il Parco Dora di Torino accoglierà anche quest’anno il festival piemontese per gli amanti di musica elettronica per eccellenza. Saranno tre giorni di buona musica, sul palco si alterneranno dj della scena italiana ed internazionale tra cui: Afterlife, Astra Club, Carl Craig Live, Cloonee, Carlita e tanti altri, dal 30 giugno al 2 luglio 2023.

Monfortinjazz 2023

Monfortinjazz torna anche quest’anno con la sua 47esima edizione, con una scenografia magnifica situata nell’Auditorium Horsowski di Monforte d’Alba, in provincia di Cuneo. Il primo ospite annunciato di questa edizione è John Butler.

Apolide Festival 2023

Un festival che mescola nature, music & circus, per un’immersione nella natura e nella musica nell’Area Naturalistica Pianezze di Valfrè(TO) nelle Valli del Canavese. Sul palco ci saranno grandi nomi della scena italiana, realtà innovative del panorama nazionale e internazionale e un ricco programma di incontri che si snoderà tra il 20 e il 23 luglio 2023.

 

TOdays Festival 2023

Gli ultimi giorni di agosto accoglieranno uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate a Torino, il TOdays festival che si svolgerà dal 25 al 27 agosto con tanti nomi importanti del panorama musicale nazionale ed internazionale.

Ritmika 2023

Torna a Moncalieri il Ritmika per diversi appuntamenti musicali da non perdere, dal 7 al 9 settembre sul palco del PalaExpo di Moncalieri ci saranno Paola e Chiara, Francesca Michielin, Mobrici e molti altri.

MiTo Settembre Musica 2023

MiTo torna anche quest’anno per la nuova edizione del festival di musica classica che si svolge in contemporanea a Torino e Milano, le due città saranno unite nel segno della grande musica per la XV° edizione del festival.

Monfrà Jazz Fest 2023

Dal 6 giugno al 9 settembre senza interruzioni torna il Monfrà Jazz Fest con protagonista il jazz, non solo come stile musicale ma come stile di vita e fruizione, e anche il territorio del Monferrato che il festival intende ogni anno valorizzare determinando intrecci fra jazz, prodotti locali e forme organizzative sostenibili in relazione all’ambiente.

Mercoledì in Consolle

Dal 24 maggio fino al 2 agosto riprendono i mercoledì in consolle, ogni mercoledì sera dalle 18 alle 23 i locali di Casale Monferrato(AL) animeranno le serate con la musica: da quella elettronica a quella acustica.

Festa della Musica

Ad Acqui Terme(AL) dal 21 al 25 giugno si terrà la festa della musica, durante la quale si susseguiranno esibizioni itineranti e concerti.

Orta Festival

Dal 1° luglio al 16 luglio sulle rive del Lago d’Orta si terranno una serie di appuntamenti musicali estivi che alterneranno, volutamente, autori di epoche e stili molto diversi tra loro.

Tra gli ALTRI EVENTI, più strettamente culturali, che si discostano dai festival musicali ci accompagneranno:

Turin Coffee

Evento che porta ogni estate un salone all’aperto di degustazione ma anche di approfondimento in merito allo stretto legame che intercorre tra Torino e il caffè, si tratta di un evento anche culturale che permette di scoprire la storia di questa bevanda in tutte le sue sfumature, dal 16 al 17 settembre.

Settimane della Scienza

Torino accoglierà per tutto giugno molte settimane di approfondimento scientifico, in tantissime location diverse e durante le quali si affronteranno i temi più disparati in maniera stimolante, senza mai annoiarsi.

Torino Fashion Week

Dal 6 al 14 luglio la TFW torna ad animare la moda torinese a Villa Sassi, dimora di principi e baroni, con innovazione ed eleganza come ogni anno.

TOplay

Festival del Gioco dal 9 al 10 settembre al Parco della Tesoriera, evento gratuito dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo, dal vivo e cosplay.

Evergreen Fest 2023

Dal 2 giugno al 23 luglio il Parco della Tesoriera accoglierà l’EverGreen Fest, 52 giornate di concerti, spettacoli, laboratori, serate talk, incontri, libri, buone pratiche, proiezioni film, area ristoro e aula studio. La sua VIII° edizione intende esplorare l’arte performativa in ogni sua forma con la partecipazione di oltre 300 artisti.

Estate in Circolo

Torna dal 9 giugno al 17 settembre, nel cortile dell’Anagrafe Centrale,  “L’estate in circolo”, organizzata da l’ARTeficIO in collaborazione con il network ARCITorino. Questo evento permetterà di immergersi nel cinema, teatro, musica, calcio e tante altre attività ludiche e ricreative, o semplicemente sarà il luogo dove godersi un drink con gli amici e rilassarsi sotto le stelle.

Barriera a cielo aperto

La III° edizione di barriera a cielo aperto animerà anche quest’anno, da giugno a settembre, l’estate del quartiere Barriera di Milano con una programmazione di oltre 60 appuntamenti, frutto della collaborazione di 8 realtà locali che si attiveranno in 8 diversi spazi del quartiere e saranno guidate dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema. Tra gli appuntamenti troviamo film popolari e pellicole indipendenti, concerti musicali, feste di quartiere, talk su tematiche ambientali, esposizioni temporanee, workshop e molto altro ancora.

Il giardino di off topic

L’hub culturale della città di Torino è pronto a tenere viva l’estate cittadina con eventi musicali, teatrali, culturali, letterari e di intrattenimento come party serali o semplici serate food&drink.

“Chiamale se vuoi emozioni” Pagine di libri da raccontare

Dal 1 giugno al 29 settembre presso il Mausoleo della Bela Rosin, la Cascina Roccafranca e lo Spazio Arena Teatrazione si terrà una ricca serie di storie teatrali inerenti allo sport, alla musica, alle montagne, a personaggi fantastici, luoghi lontani o dimenticati, animali, erbe e piante, tutte messe in scena da grandi attori teatrali che intratterranno calorosamente il pubblico.

Imbarchino Estate of Mind

Imbarchino e Radio Banda Larga insieme ad una rete di associazioni e cittadini presentano, dal 9 luglio al 13 agosto, un fitto calendario di appuntamenti immaginati per ritrovarsi in una delle cornici più belle della città: eventi, cultura, musica, community, cinema all’aperto e molto altro ancora.

Vignale in danza

Dal 21 giugno per quattro mesi torna il festival di danza, nato nel 1978 e che prevede un programma che unisce formazione, competenza ed eleganza e coinvolge non solo Vignale Monferrato(AL) ma anche il territorio della provincia di Alessandria.

Cineforum primavera

Dal 20 al 27 giugno a Borgomanero(NO) torna la rassegna cinematografica che ogni estate anima le serate cittadine.

I giovedì della montagna

A Novara dal 22 al 29 giugno si svolgeranno una serie di incontri d’autore per scoprire la natura alpina ai quali si potrà accedere fino ad esaurimento posti.

Lo sport è In: Incontro-Inclusione- Interazione

Dal 23 al 25 giugno a Borgomanero(NO) si terrà la festa dello sport 2023 con un susseguirsi di eventi sportivi, esibizioni ed eventi culturali a tema sport.

Ali nell’aria

Il 1° luglio ad Arona(NO) si terrà l’evento “ali nell’aria” che permetterà di volare tra letteratura, musica e aeronautica con una serie di conferenze, concerti sul territorio e mostre fotografiche a tema aeronautica.

Longobardi il ritorno 

Il 1° e il 2 luglio a Villar San Costanzo(CN) un appuntamento con la storia: la grande festa di rievocazione altomedioevale dedicata ai Longobardi.

Perseidi

Tre appuntamenti alla scoperta delle Perseidi, lo sciame meteorico famoso per la Notte di San Lorenzo all’osservatorio astronomico di Bellino(CN): l’8 luglio, il 12 agosto e il 26 agosto.

Zoè in città 

Dal 20 luglio al 6 agosto al Parco Fluviale Gesso e Stura il pubblico verrà accolto in una vera e propria isola di cultura, incontri, relazioni e creazioni artistiche, circondata dal verde e con al centro la compagnia internazionale “Circo Zoé”.

 

Mentre tra le SAGRE e FIERE ESTIVE troviamo:

Sagra dell’agnolotto a Cerrina Monferrato(AL) dal 23 al 26 giugno

Rolling Truck Street Food ad Acqui Terme(AL) dal 23 al 25 giugno

Fiera delle erbe officinali ed aromatiche-Non Solo Erbe   a Sale San Giovanni(CN) il 24 e 25 giugno

Sagra della Sautissa a Castelnuovo Don Bosco(AT) dal 5 al 7 luglio

Festa della birra a Morbello(AL) il 6 luglio

Mostra nazionale della toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio a Usseglio(TO) dal 7 al 9 luglio

XXXV fiera di San Bernardo a Macugnaga(VB) dal 7 al 9 luglio

Street Food Festival a Lanzo Torinese(TO) dal 12 al 14 luglio

Good Wine a Neviglie(CN) il 13 e 14 luglio

43° sagra del ravanit a Veruno(NO) il 19 luglio

In cammino sotto le stelle a Camino(AL) il 10 agosto

Festa d’estate a Serralunga d’Alba(CN) dal 16 al 26 agosto

Sagra campagnola a Castelletto d’Orba(AL) il 23 e 24 agosto

Sagra del pomodoro a Cambiano(TO) l’1 e il 2 settembre

Vivi Gassino, senti la festa! a Gassino Torinese(TO) dal 5 al 10 settembre

Goodbye summer- Beer & Food festival a Piossasco(TO) dal 13 al 15 settembre

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te