Connect with us

Enogastronomia

Il Timorasso: un’evoluzione enoica

Il Timorasso è un vitigno autoctono dell’alessandrino, considerato Re del Tortonese e ampiamente coltivato anche nel Monferrato che dà vita a vini caratteristici e ricercati appartenenti alla DOC Monferrato Bianco.

RIPERCORRENDO LA SUA EVOLUZIONE

Il Timorasso è andato incontro ad una vera e propria evoluzione enoica tant’è che si hanno testimonianze della sua coltivazione in provincia di Alessandria già nel XIV secolo, quando quest’ultimo figurava in diversi trattati di agronomia come il vino maggiormente coltivato nel Tortonese.

Il nome caratteristico di questo vino sembrerebbe derivare da “timido” e quindi “timorato” in riferimento al suo gusto, trattandosi di un’uva gentile, oppure alla sua lenta maturazione o ancora alla sua produttività incostante e variabile a seconda delle annate.

Nel corso dei secoli il Timorasso è stato lentamente abbandonato e sostituito da uve a bacca rossa più produttive e meno delicate, come Barbera e Croatina, dal momento che era scarsamente adattabile a condizioni climatiche diverse da quelle della regione d’origine. Negli anni ’80 però grazie a Walter Massa, definito da molti “Pioniere e Padre del Timorasso”, questo vino conosce la sua rinascita e vengono riconosciute le sue potenzialità. Alla fine degli anni ’80 infatti, Massa raccoglie la prima vendemmia e grazie alla sua determinazione diventa figura centrale nell’evoluzione di questo vitigno.

LE SUE CARATTERISTICHE 

Il vino che si ottiene è un bianco corposo, di buona struttura e che si presta bene ad un lungo invecchiamento, è dotato di un profumo floreale e fruttato molto delicato e il colore è un giallo paglierino che tende al dorato con l’affinamento. All’assaggio il vino è in genere asciutto, secco e corposo.

DEGUSTAZIONE E ABBINAMENTI 

Nella sua variante più giovane il Timorasso costituisce un ottimo abbinamento con un aperitivo, con antipasti semplici e salumi poco stagionati; mentre nella sua versione più invecchiata è ottimo per accompagnare primi piatti a base di tartufo, formaggi freschi, carni bianche e piatti di pesce.

Di recente il Timorasso è stato sviluppato in versione spumante e risulta ottimo in abbinamento a piatti di pesce.

La sua produzione è però ancora limitata e per questo il Timorasso è considerato tutt’ora vino di nicchia.

 

 

 

 

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te