Fase 2 dell’emergenza coronavirus – covid 19: una sintesi di cosa cambia per quello che riguardano gli eventi

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 108 il DPCM del 26 aprile 2020, con le misure di contenimento e gestione dell’emergenza da Covid-19 che sono valide su tutto il territorio nazionale da lunedì 4 a domenica 17 maggio.

Ecco una sintesi delle decisioni del provvedimento per quanto riguardano gli eventi:

  • sono sospesi i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura;
  • sono sospese le manifestazioni organizzate, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura con la presenza di pubblico, compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato (a titolo d’esempio, feste pubbliche e private, anche nelle abitazioni private, eventi di qualunque tipologia ed entità, cinema, teatri, pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati);
  • sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati, le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti (riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali) sono consentite, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento e a porte chiuse;

Per i provvedimenti di carattere più generale vedi l’articolo “Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 26 aprile 2020 con le disposizioni per la Fase 2 dell’epidemia del coronavirus”.


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.