Connect with us

Eventi

Urban Desires, Torino diventa un laboratorio per immaginare la città del futuro: due giorni di incontri e passeggiate

Published

on

Il 6 e 7 novembre il Castello del Valentino e altri luoghi di Torino ospiteranno Urban Desires, l’iniziativa dedicata alle trasformazioni della città contemporanea e alle sfide che attendono gli spazi urbani nei prossimi anni. Due giornate di incontri, passeggiate, installazioni artistiche e attività partecipative per riflettere su come costruire la città del futuro e, soprattutto, su quale città si desidera abitare.

L’evento è organizzato dal Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino e dell’Università di Torino. Il tema scelto per questa edizione è Infrastructuring the Urban, con un’attenzione particolare alle infrastrutture materiali e immateriali che permettono il funzionamento della vita urbana: dalle reti e dagli spazi fisici ai servizi, fino alle relazioni sociali.

Al centro del programma ci saranno alcune delle questioni più importanti per il futuro delle città: disuguaglianze abitative, biodiversità, cambiamento climatico, migrazioni, memoria dei luoghi e diverse forme di violenza che attraversano gli ambienti urbani, comprese quelle ambientali e le conseguenze dei conflitti armati.

Urban Desires, gli appuntamenti di venerdì 6 novembre

La manifestazione si aprirà venerdì 6 novembre alle 14, nel Salone d’Onore del Castello del Valentino, con i saluti istituzionali del rettore del Politecnico di Torino Stefano Corgnati, del prorettore dell’Università di Torino Gianluca Cuniberti e del direttore del DIST Andrea Bocco.

Nella Cappella del Castello sarà poi inaugurata l’installazione immersiva Slow Violence. Ontologia della rottura #1, un progetto che unisce arte e tecnologia per rendere visibili le trasformazioni e le tensioni ambientali che spesso rimangono nascoste nella vita quotidiana delle città. L’opera nasce dalla residenza artistica di Carlo Gioia al DIST, in collaborazione con il collettivo Radura e inNuCE Lab del Politecnico, nell’ambito del progetto europeo AVENUE CoVE.

Tra le iniziative della giornata ci sarà anche “Riconosci l’alieno in città?”, un’esperienza dedicata alla biodiversità e alle specie vegetali e animali aliene presenti negli spazi urbani. L’attività, curata dalla professoressa Angioletta Voghera con il CED PPN, coinvolgerà le classi della scuola primaria G. Parini in una passeggiata esplorativa nel Parco del Valentino.

Uno sguardo al futuro arriverà con Infrastructuring the Urban, attività partecipativa che coinvolgerà anche Patrizia Lombardi, vicerettrice per Campus sostenibile e Living Lab del Politecnico, e inviterà i partecipanti a immaginare come potrebbe essere Torino nel 2040.

A concludere gli appuntamenti della giornata sarà il talk Dalla città di pochi a quella di tutti, dedicato all’accesso ai diritti, ai servizi e agli spazi collettivi, sempre più influenzato dalle dinamiche della rendita e della valorizzazione economica. Ne discuteranno Elena Granata, professoressa al Politecnico di Milano, e Giovanni Semi, sociologo urbano del DIST.

Da Porta Palazzo alla memoria coloniale: le passeggiate di sabato

Sabato 7 novembre Urban Desires proseguirà con un programma dedicato alle trasformazioni sociali, culturali e ambientali di Torino.

Tra le iniziative in calendario ci sarà Torino è Casablanca: storie e tracce della presenza marocchina a Torino, una passeggiata tra i mercati, i vicoli e i luoghi simbolici di Porta Palazzo. L’itinerario ripercorrerà le storie e le pratiche quotidiane della comunità marocchina, mostrando il contributo che ha avuto nella trasformazione dell’identità del quartiere.

Un altro percorso, Memorie attive: itinerario decoloniale al Valentino, proporrà invece una rilettura critica di monumenti, intitolazioni e spazi pubblici, per riportare alla luce le tracce del passato coloniale e interrogarsi su come la memoria storica venga raccontata nella città contemporanea. L’iniziativa è curata dall’Unione culturale Franco Antonicelli.

Non mancheranno le attività partecipative. Con “Hackerare Monopoly: la città in gioco”, il celebre gioco da tavolo verrà ripensato per affrontare temi come le disuguaglianze abitative, la gentrificazione e il diritto alla casa.

Da Vienna alla guerra urbana: gli incontri sul futuro delle città

Il programma di sabato affronterà anche le strategie per rendere le città più sostenibili e inclusive. Maria Vassilakou, di Vassilakou Urban Consulting GmbH – Vienna Solutions, dialogherà con Andrea Bocco a partire dall’esperienza della capitale austriaca.

Un tema di grande attualità sarà invece al centro dell’incontro Città sotto attacco: i droni, l’intelligenza artificiale e la guerra urbana. Il giornalista Gianluca Di Feo e il professor Francesco Chiodelli discuteranno dell’impatto delle nuove tecnologie militari sui conflitti e sugli spazi urbani.

La manifestazione si concluderà con “Il cielo sopra Hiroshima”, una lettura scenica accompagnata dal pianoforte, presentata in prima assoluta, che proporrà una riflessione sul rapporto tra responsabilità umana, tecnologia e futuro.

Urban Desires continua con il programma UD Extended

Le iniziative non si esauriscono nelle due giornate del 6 e 7 novembre. Con UD Extended, Urban Desires propone infatti un calendario di appuntamenti diffusi in diversi luoghi di Torino, coinvolgendo università, cittadinanza e realtà del territorio.

Tra i temi affrontati ci saranno la fotografia come strumento per raccontare la città universitaria, il ruolo dei laboratori universitari nei quartieri e le esperienze di scienza partecipata dedicate allo studio del microclima urbano.

Tra le collaborazioni figura quella con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, per il progetto Studiare a Torino / Studying in Torino, e con il Polo del ‘900 per l’itinerario decoloniale al Valentino, realizzato nell’ambito della rassegna Controcampi.

Il programma completo degli appuntamenti e le informazioni sulle attività sono disponibili sul sito ufficiale di Urban Desires.


Google Aggiungi Piemonte Expo tra le fonti preferite di Google

Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te