Eventi
Al Salone del Vermouth 2026 si celebrano i 240 anni della storica bevanda torinese
L’evento di due giorni, alla sua terza edizione, si terrà al Museo del Risorgimento sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026
TORINO – Torna in città la terza edizione del Salone del Vermouth, in programma sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026. L’edizione che assume un valore simbolico particolare, poiché nel 2026 si celebrano infatti i 240 anni dalla nascita ufficiale del Vermouth, avvenuta nel 1786 sotto i portici di piazza Castello.
Ideato e curato da Laura Carello, il Salone è realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Torino e con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino e Turismo Torino e Provincia. Non si tratta solo un evento di settore, bensì di una piattaforma culturale e promozionale che punta a rafforzare il posizionamento di Torino come capitale storica e contemporanea – data la sua espansione recente – del Vermouth.
Dal vino ippocratico all’aperitivo globale
Nato come vino aromatizzato ispirato al cosiddetto “vino ippocratico”, il Vermouth affonda le radici nella tradizione erboristica e vinicola piemontese. In poco più di due secoli è diventato simbolo della convivialità torinese e protagonista dell’aperitivo, oggi linguaggio universale esportato in tutto il mondo. Il Salone 2026 vuole raccontare l’evoluzione di una bevanda con proprietà digestive che è divenuta icona culturale e strumento di rappresentazione del territorio.
Il Museo del Risorgimento come casa del Salone
Per il terzo anno consecutivo l’evento si terrà al Museo Nazionale del Risorgimento: «Questo museo racconta il periodo delle grandi innovazioni dell’Ottocento – ha spiegato il direttore Alessandro Bollo – e il Vermouth, per certi versi, è stato una di queste. È stato anche un elemento di soft power, consumato nei caffè storici dove si formava l’opinione pubblica».
Quest’anno, per la prima volta, in occasione del Salone saranno organizzate visite tematiche dal titolo “Un museo, mille storie. Il Risorgimento è servito”.
Economia, identità e promozione
La dimensione economica è parte integrante dell’iniziativa, come ricorda Claudia Borghetto, in rappresentanza della Regione Piemonte, il Salone è «la consacrazione di un evento capace di valorizzare la cultura enogastronomica come leva turistica». Il Vermouth, ha sottolineato, «è un ambasciatore del Piemonte nel mondo e una fonte di introiti grazie alla sua espansione sui mercati internazionali».
Anche l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino ha evidenziato la portata storica della bevanda: «Dal 1786 a oggi il Vermouth ha avuto un’espansione incredibile. Non siamo più gli unici a produrlo e a consumarlo come bevanda conviviale, ma resta un prodotto identitario che racconta la capacità torinese di innovare».
Per il presidente della Camera di Commercio, Massimiliano Cipolletta, l’evento rappresenta «un esempio concreto di cooperazione tra eccellenze», capace di mettere in dialogo imprese, operatori e pubblico in un settore che registra una crescita costante di interesse.
A ricordare la rinascita contemporanea del Vermouth è stata Martina Cerbone, Marketing Director di Fratelli Branca Distillerie, l’azienda ha ripercorso l’acquisizione del marchio Carpano vent’anni fa: «All’epoca fu una scommessa. Oggi l’obiettivo è rendere il consumatore consapevole della complessità e della qualità che stanno dietro ogni ricetta, fatta di ingredienti un tempo difficili da reperire e di equilibri delicati».
Il Fuorisalone dal 16 al 22 febbraio
Accanto al Salone, dal 16 al 22 febbraio, torna il Fuorisalone, estensione cittadina che coinvolgerà ristoranti e cocktail bar con eventi dedicati. In un contesto in cui gli eventi dedicati alle eccellenze territoriali diventano strumenti di promozione culturale ed economica, il Salone del Vermouth si conferma come appuntamento ormai consolidato e capace di attrarre cultori, attori del settore e curiosi.
Ti è piaciuto Piemonte Expo ? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay