Connect with us

Natale

Immaginaria 2025 torna a Venaria Reale: “La vera bellezza” è nelle nostre unicità

Venaria Reale si prepara a trasformarsi ancora una volta in un grande percorso diffuso di arte pubblica, luci, creatività e partecipazione. Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 torna Immaginaria, il progetto natalizio della città giunto quest’anno alla sua quinta edizione, con un tema che mette al centro le differenze e le unicità come motore di bellezza e comunità.

Un mese di eventi tra luci, musica, arte e solidarietà

Il programma 2025 conferma la natura corale e partecipata di Immaginaria: installazioni luminose, video mapping, mostre fotografiche, mercatini nel Borgo Antico, musica dal vivo, negozi aperti e le immancabili Sere di Natale alla Reggia accompagneranno per un intero mese cittadini e visitatori in un itinerario di festa e scoperta.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 6 dicembre alle 18 in Piazza Annunziata con la presenza del sindaco Fabio Giulivi, delle assessore Marta Barbara Santolin (Cultura) e Monica Federico (Commercio, Turismo ed Eventi), insieme alla squadra amministrativa della città. Accanto a loro interverranno la direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude Chiara Teolato, il presidente della Fondazione Via Maestra Tommaso Servetto e il direttore Mirco Repetto, oltre ai partner del progetto, ai cittadini e ai turisti.

La serata inaugurale sarà animata dal Concerto del Sunshine Gospel Choir, dalla sfilata dei bambini del laboratorio degli Elfi Ricicloni della Pro Loco Altessano–Venaria Reale e dall’accensione delle luminarie e delle proiezioni artistiche curate dal lighting designer Gaspare Di Caro. A impreziosire la festa anche il video mapping sulla Torre dell’Orologio della Reggia, con una sonorizzazione originale composta dal Corpo Musicale “G. Verdi”, diretto dal Maestro Rafael M. Garrigòs García, nell’ambito del progetto “Residenze Reali. Un territorio da re”.

La nuova graphic novel: “La vera bellezza”

Il cuore narrativo dell’edizione 2025 è la graphic novel “La vera bellezza”, illustrata e sceneggiata dalla giovane artista torinese Giorgia Zanin. A ispirare la storia sono stati proprio i bambini e le bambine delle scuole venariesi, che hanno tracciato il canovaccio della nuova avventura della cerva Regina, personaggio simbolo di Immaginaria.

Il tema centrale – le differenze e le unicità – diventa così un racconto illustrato capace di coinvolgere i più piccoli e parlare a tutta la comunità. Il libro sarà distribuito a fronte di donazioni destinate alla Fondazione Oz per sostenere il progetto “Quotidianità che Cura”, dedicato ai bambini e ai ragazzi in percorso di cura e alle loro famiglie.

Una città in mostra: la residenza fotografica e l’esposizione “Reali. Biografie quotidiane”

La vocazione partecipativa di Immaginaria si rinnova anche grazie alla collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, che attiva una residenza artistica a Venaria con i fotografi Anna Adamo e Alessio Pellicoro, selezionati dal curatore Giangaviano Pazzola.

Dalla residenza nasce la mostra “Reali. Biografie quotidiane”, un percorso visivo che raccoglie archivi familiari, testimonianze, memorie e sguardi sulla vita della città. L’esposizione sarà allestita all’aperto sotto il portico del Visitor Center, tra via Andrea Mensa e piazza Don Alberione, fruibile a ogni ora del giorno, mentre una seconda sezione troverà spazio presso la Biblioteca Civica Tancredi Milone.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te