Eventi
Saluzzo celebra l’inverno con “Uvernada”: musica, tradizioni e sapori occitani
Dal 31 ottobre al 2 novembre

PIEMONTE – Torna a Saluzzo uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno piemontese: da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre la città ospiterà la nona edizione di “Uvernada”, la festa che celebra il passaggio verso l’inverno con musica, arte e tradizioni.
Organizzata dalla Fondazione Bertoni, la manifestazione trasformerà Saluzzo in un palcoscenico diffuso animato da suonatori, ghironde, strumenti e voci provenienti dalle valli occitane e da tutta Italia. Il tema scelto per l’edizione 2025, “La Ròta – la strada”, rappresenta il viaggio e l’incontro: simbolo di movimento, scambio culturale e contaminazione musicale tra comunità che condividono la stessa radice popolare.
Nel corso della tre giorni sono previsti oltre dieci appuntamenti, tra concerti di musica tradizionale occitana, incursioni sonore gitane e pugliesi, mostre, percorsi guidati ed esposizioni dedicate al patrimonio culturale e artigianale delle Terre del Monviso.
All’interno della rassegna troverà spazio anche la settima edizione della mostra “Lame, coltelli e ferri taglienti delle Alpi Occitane”, un viaggio nel mondo della metallurgia e della coltelleria alpina, che da anni accompagna la manifestazione come tributo ai saperi manuali delle valli.
Accanto alla musica e alle esposizioni, “Uvernada” offrirà anche esperienze gastronomiche: i locali del centro storico proporranno piatti tipici e prodotti delle vallate, per un’autentica immersione nel gusto e nella cultura occitana.
L’ingresso a tutti gli eventi sarà libero e gratuito.


Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay

