Eventi
Parodi Ligure si colora d’autunno: arriva la nona Fiera della Zucca
Domenica 21 settembre il centro storico ospiterà l’evento di Legambiente tra mercatini, concorsi, sapori tipici e attività per bambini

ALESSANDRIA – Sarà Parodi Ligure a ospitare quest’anno la Fiera della Zucca, manifestazione autunnale organizzata dal Circolo Val Lemme di Legambiente, giunta con successo alla nona edizione. Dopo aver toccato negli anni scorsi Carrosio, Pasturana, Tassarolo e San Cristoforo, l’edizione 2025 fa tappa domenica 21 settembre nel cuore del piccolo borgo parodese, coinvolgendo il Comune, la Pro Loco e l’associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia.
Il centro storico sarà animato da bancarelle, colori, profumi di stagione e da numerose attività pensate per promuovere i prodotti agricoli locali, in particolare la zucca, ortaggio simbolo dell’autunno presente in tanti orti del territorio, sia nelle varietà alimentari che in quelle decorative.
Oltre al Mercato contadino di Legambiente, che riunisce produttori locali già presenti nei mesi scorsi a Gavi, non mancheranno artigiani e creativi con le loro produzioni. Il momento clou della giornata sarà l’attesissimo concorso che premierà la zucca più bella e quella più grande, ma anche le decorazioni più suggestive tra i balconi e cortili del paese.
A mezzogiorno spazio alla gastronomia con i piatti tipici a base di zucca preparati dalla Pro Loco con l’aiuto dei tanti volontari, pronti a valorizzare l’ortaggio in tante varianti culinarie.
Il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli con laboratori creativi e giochi a tema: tra questi anche “Zuccaccia”, una grande zucca di cartone da rompere per far piovere caramelle e sorrisi.
La Fiera della Zucca si conferma così un appuntamento imperdibile dell’autunno locale, capace di unire tradizione agricola, sostenibilità, cultura del territorio e momenti di festa per tutta la comunità.


Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay

