L’Alta Via del Sale fra Piemonte, Liguria e Provenza seguendo le vecchie strade del commercio

L’Alta Via del Sale è un percorso storico fra le Alpi del Piemonte e della Provenza e il mare della Liguria, che crea un collegamento tra Italia e Francia per chi ama il trekking, la mountain bike, il motociclismo e fuoristrada.

L’Alta Via del Sale era anticamente utilizzata per gli scambi commerciali da un versante all’altro di materie prime in questi anni è stata ristrutturata per diventare un percorso storico, ambientale, turistico e sportivo diviso in 8 itinerari transfrontalieri.

Il sale nell’antichità era molto prezioso ed era considerato per secoli una merce di scambio per eccellenza. A causa del sale sono state combattute sanguinose guerre. L’Alta Via del Sale deve il suo nome alle antiche carovane che percorrevano i valichi storici che attraversano la catena alpina.

testi

Da Asti a Acqui Terme arriva il Treno delle Vigne per visitare vigneti, cantine e paesaggi di Langhe, Mon ferrato e Roero

L’Associazione Produttori del Vino Biologico del Piemonte, il Consorzio per il Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, il Consorzio dell’Asti DOCG e Moscato d’Asti, in collaborazione con l’Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte e l’Assessorato al Turismo del Comune di Asti, la Strada del Vino Astesana e l’Ente del Turismo Langhe, Monferrato e Roero , hanno lanciato il Treno delle Vigne lungo la tratta Asti-Acqui Terme, attraverso i paesaggi vitivinicoli del Monferrato Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. Leggi tutto »

I Grandi eventi del 2022 in Piemonte

Eurovision Song Contest ha aperto un 2022 di grandi eventi in Piemonte che proseguiranno fino a dicembre.

Salone Internazionale del Libro

Si apre giovedì 19 maggio con la Iectio inaugurale dello scrittore indiano Amitav Ghosh e si prosegue con un irresistibile calendario di incontri e iniziative con un impareggiabile parterre di scrittori, artisti, filosofi e giornalisti che danno voce all’Europa e al mondo.

Torino, Lingotto Fiere, 19 – 23 maggio 2022 www.salonelibro.it/

Festival internazionale dell’Economia

140 incontri, 5 Nobel e 7 ministri: un palinsesto d’eccezione che comprende 140 appuntamenti per riflettere insieme su “Merito, diversità, giustizia sociale”, con il grande concerto finale a coronare la prima edizione del festival.

Torino, 31 maggio – 4 giugno 2022 www.festivalinternazionaledelleconomia.com/

Festival internazionale del giornalismo alimentare

Incontri, dibattiti e report per un’edizione focalizzata sul rapporto tra percezione collettiva e informazione sul cibo.

Torino, Centro Congressi Lingotto, 31 maggio -1° giugno 2022 www.festivalgiornalismoalimentare.it/

Giro d’Italia 2022

Anche quest’anno il mitico Giro coinvolge il Piemonte, storica terra di ciclismo e campionissimi come Fausto Coppi – in 3 tappe:

  • maggio: tappa 13, Sanremo – Cuneo
  • maggio: tappa 14, Santena – Torino
  • maggio: tappa 15, Rivarolo Canavese – Cogne

www.giroditalia.it/il-percorso/

Finale UEFA Champions League Femminile

Si disputerà nello Juventus Stadium la finale dell’importante gara internazionale. Inaugurato nel 2011, l’impianto ha una capienza di 41.500 posti ed è già stato sede della finale di UEFA Europa League nel 2014.

Torino, Juventus Stadium, 21 maggio 2022 www.iuventus.com/it/allianz-stadium/

Musica in quota – Festival di escursioni e concerti sulle Alpi

Una dozzina di appuntamenti gratuiti per raggiungere, a passo lento, alcuni tra gli alpeggi più affascinanti dell’arco alpino, nel Verbano-Cusio-Ossola. Anche nel 2022 Musica in Quota sarà il viaggio emozionante tra le sette note e le Alpi piemontesi.

Parco Nazionale della Val Grande, Val Formazza, Mottarone e sedi varie, 29 maggio -11 settembre 2022

www.musicainauota.it

Giochi Nazionali Estivi Special Olympics

Questa 37a. edizione coinvolgerà oltre 3000 atleti provenienti da tutta Italia che gareggeranno in 20 discipline sportive.

Torino, 4-9 giugno 2022 www.specialolvmpics.it/

Vetro è Vita

Nell’anno che è stato scelto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come Anno Internazionale del Vetro, Palazzo Mazzetti di Asti ospita la mostra “Il Vetro è vita”, che evidenzia creazioni e interpretazioni storiche e tecnologiche.

Asti, giugno – settembre 2022 www.museidiasti.com

Torino Jazz Festival

10 anni di TJF: un appuntamento clou non solo per gli appassionati del genere e un’edizione GOLD con un programma di classe internazionale, che prevede 9 giorni di programmazione e oltre 50 eventi disseminati in città. Una panoramica straordinaria tra linguaggi sonori oltre il jazz con avanguardia, rock, progressive e elettronica.

Torino, sedi diverse, 11-19 giugno 2022 www.torinoiazzfestival.it

La Passione di Sordevolo

Un evento unico nel suo genere in Italia, massima espressione di teatro popolare corale con 40 repliche in 100 giorni. Uno spettacolo in cui un intero paese va in scena da 200 anni.

Sordevolo (Bl), 18 giugno – 25 settembre 2022 www.passionedisordevolo.com/calendario-2022/

Kappafuturfestival

Al Parco Dora di Torino la IX edizione di una delle manifestazioni più note dedicate alla musica elettronica e classificata tra i primi 5 Festival estivi d’Europa. Un appuntamento obbligatorio per i fan della techno.

Torino, 1-3 luglio 2022 www.kaDDafuturfestival.it

Collisioni Festival

Il festivalagrirock è il fulcro estivo degli eventi culturali in Langa con un cartellone e una serie di iniziative collaterali che offrono un’esperienza culturale unica nel suo genere, che unisce musica e letteratura internazionale, incontri e degustazioni enogastronomiche.

Barolo (CN), 1-31 luglio 2022 www.collisioni.it

Campionato del mondo di Canoa slalom Junior & Under23

Oltre 450 atleti tra i 15 e i 23 anni, in rappresentanza di 50 nazioni, si contenderanno i vari titoli sulle acque della Dora Baltea.

Ivrea, 3 -10 luglio 2022 www.federcanoa.it/

ALPAA’ Summer Festival

Torna ancora più ricca di proposte la grande mostra mercato, con spazi dedicati all’enogastronomia e all’artigianato locale, mostre e tanti appuntamenti che raccontano luoghi e tradizioni.

Varallo Sesia (Vercelli), 8-17 luglio www.alpaa.net/

Stresa Festival 2022

Dal 16 al 29 luglio la 61a. edizione dedicherà una prima parte alla musica jazz, mentre il periodo dal 20 agosto al 9 settembre vedrà protagonista la musica classica.

Stresa e sedi diverse, 16 luglio – 9 settembre 2022 www.stresafestival.eu

Campionati mondiali universitari di golf

Il Piemonte ospita l’edizione numero 18 di World University Championship Golf, la competizione mondiale universitaria di golf verso la Ryder Cup 2023.

Torino, Golf Club Royal Park, 20 – 23 luglio 2022 www.rovalparkgolf.it/

Tones on thè stones

Sarà la spettacolare opera rock immersiva di Stewart Copeland; The Witches Seed, in prima mondiale, ad inaugurare il 22 luglio la rassegna di musica, teatro e natura nel particolarissimo scenario della cava di Oira, piccola frazione di Crevoladossola, nel cuore della Val d’Ossola.

In programma anche il Festival Nextones dedicato alla musica elettronica, alle arti digitali e alla scoperta delle bellezze naturalistiche e il Campo Base Festival per promuovere la cultura della montagna, delle attività outdoor e per approfondire il rapporto tra uomo e natura.

Crevoladossola, 22 luglio – 4 settembre 2022 https://tonesteatronatura.com/

Campionati Mondiali di Twirling 2022

Il PalaRuffini ospita la 35a edizione di questa competizione che incoronerà i nuovi campioni in Freestyle, Pairs e Team. Saranno inoltre celebrerati i 40 anni della Federazione mondiale.

Torino, Pala Ruffini, 3-7 agosto https://www.wbtf.org/

Autolook week torino

Festival motoristico con un programma ricco di eventi e iniziative che celebrano il motorsport e le vetture da competizione, messe in mostra per le vie del centro di Torino durante la settimana del Gran Premio di Monza.

Torino, 7-11 settembre 2022 www.autolookweek.com/

Terra Madre / Salone del Gusto

“Rigenerazione” è il tema centrale dell’edizione 2022 dell’evento internazionale dedicato all’agricoltura, all’allevamento e alla produzione alimentare più importante al mondo, che quest’anno si terrà negli spazi ex-industriali del Parco Dora.

Torino, 22 – 26 settembre

www.slowfood.it/comunicati-stampa/ritorna-terra-madre-salone-del-gusto/

Global Conference on Food and Wine Tourism Forum

Si svolgerà ad Alba, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, e nei territori di Langhe, Monferrato e Roero, il più importante forum mondiale sul turismo enologico, a riconferma della storica vocazione e cultura enologica del Piemonte.

Alba, Langhe, Roero e Monferrato, settembre 2022 www.unwto.org/event/5-unwto-global-conference-on-wine-tourism

Raduno internazionale degli Spazzacamini

Torna uno degli appuntamenti storici del Piemonte: ricordi, musica, tradizionali racconti e la suggestiva sfilata con compagini di spazzacamini da tutto il mondo.

Santa Maria Maggiore (Verbano-Cusio-Ossola), 2-4 settembre 2022 www.distrettolaghi.it

Palio di Asti e Festival delle Sagre

Un’occasione per un weekend tra storia, cultura, gastronomia e tradizione dell’Astigiano e del Piemonte: il Palio di Asti è un evento di dimensione internazionale con milleduecento figuranti in costume medievale, la città imbandierata, la benedizione del Palio, le cene propiziatorie della vigilia e mille momenti conviviali.

Asti, 10 -11 settembre 2022 www.visitlmr.it

MITO – Settembre Musica

Una serie di grandi spettacoli musicali a prezzi popolari per tutto il mese di settembre invade teatri, sale da concerto, chiese, cortili e piazze, trasformando Torino e Milano in un unico immenso luogo per concerti!

Torino, 5-24 settembre 2022 www.mitosettembremusica.it/it

Douja d’Or

La grande manifestazione che vede Asti capitale del vino italiano torna nella città del Palio con una formula più articolata e flessibile che conferma al centro delle iniziative e proposte.

Asti, 9 -18 settembre 2022 www.douia.it

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Truffle Hub: questo il titolo emblematico della 92a edizione dell’appuntamento internazionale con il re della tavola piemontese e non solo. Il Mercato Mondiale del Tartufo, una miriade di stand, menù e visite a tema offrono

Alba, 8 ottobre – 4 dicembre 2022 www.fieradeltartufo.org/

Luci d’Artista

Il complesso di installazioni artistiche collocate nelle diverse aree urbane arricchisce di anno in anno l’originalissimo progetto che dal 1998 ogni inverno trasforma Torino in una vera e propria “città delle luci”.

Torino, novembre 2022 – febbraio 2023 www.contemporarvtorinopiemonte.it/

Artissima Fair

Protagonista dell’autunno artistico è la più importante fiera italiana dedicata esclusivamente alle espressioni artistiche contemporanee, che coinvolge gallerie, atelier e musei di tutta la città.

Torino, Lingotto Fiere, 3-6 novembre 2022 www.artissima.art

Club2Club 20yearsof

Il ventesimo anniversario di C2C Festival si svolgerà nel novembre 2022 a Torino. Nel corso di 20 anni, il C2C Festival ha presentato alcune delle evoluzioni più all’avanguardia della scena internazionale della musica pop d’avanguardia. Il festival è tra le top ten internazionali.

Torino, 3 -6 novembre 2022 https://clubtoclub.it/

Nitto APT Finals

Sono il torneo professionistico di tennis più importante dell’annata. In gara i migliori otto tennisti delle classifiche ATP del singolare e del doppio.

Torino, PalaAlpitour, 13 – 20 novembre www.nittoatpfinals.com/it

Torino Film Festival

Fondato nel 1982, il festival è conosciuto a livello internazionale come uno degli eventi più affermati dedicati al nuovo cinema. Grazie al suo impegno a sostegno del cinema indipendente e della visione personale, e per le sue numerose e approfondite retrospettive, il Festival di Torino continua ad essere un punto di riferimento per professionisti e talenti emergenti internazionali.

Torino, 25 novembre – 3 dicembre 2022 www.torinofilmfest.org/it/

Campionati europei di cross

Parco regionale La Mandria, 11 dicembre 2022

https://Diemonte.fidal.it/

Il Piemonte di Turismo e enogastronomia al BIT Milano dal 10 al 12 aprile 2022

Da domenica 10 a martedì 12 aprile la Regione Piemonte, in collaborazione con VisitPiemonte – Regional Marketing and Promotion si presenta al BIT – Borsa Internazionale del Turismo a Milano , tra i più rilevanti marketplace di promozione e commercializzazione dell’offerta turistica italiana sui mercati internazionali.

L’edizione 2022, allestita negli spazi di Fiera Milano City, vede il Piemonte nello stand in cui la Regione Piemonte presenta il territorio insieme alle 7 Agenzie Turistiche Locali e a una delegazione di operatori turistici, con l’obiettivo di incrementare il
bacino incoming nazionale ed estero.

In linea con l’invito dell’edizione 2022 – Step into a new journey – il Piemonte porta a BIT un’offerta turistica altamente diversificata, ad iniziare dal patrimonio agro-alimentare, con prodotti inimitabili come il Tartufo Bianco d’Alba, vini da primato con 18 DOCG e 41 DOC, e ben 340 Prodotti Alimentari Tipici, reinterpretati con creatività nei 46 ristoranti stella Michelin come in trattorie ed agriturismi ad alto livello di accoglienza.
Si parla di un universo del gusto da scoprire in abbinamento ad un circuito artistico e culturale di assoluto prestigio, che – accanto a città d’arte di grande fascino, a 40 Comuni Bandiera Arancione e 17 “Borghi più belli d’Italia” – conta importanti siti UNESCO: dalle residenze Reali Sabaude ai Sacri Monti e i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato. Con 95 aree naturali protette, il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Parco Nazionale della Val Grande, 20.000 chilometri di percorsi ciclo-turistici e un’incredibile rete di cammini storici il Piemonte offre un approccio aperto a un’esperienza di viaggio personalizzata nel segno di un turismo sostenibile di
alta qualità.

Tra gli appuntamenti in programma allo stand Piemonte:
Domenica 10 aprile
h 12.30 “Aperto per Cultura” – A cura dell’ATL Alexala, presentazione del Progetto “Aperto per Cultura”, focalizzato sui temi della rigenerazione urbana e della valorizzazione del patrimonio storico, enogastronomico e artigianale attraverso performance artistiche e culturali in luoghi restituiti al territorio.
h 13.30 Appassionarsi ai Sacri Monti. Conoscere, comunicare, giocare – A cura di Regione
Piemonte e Ente di Gestione dei Sacri Monti viene presentata la nuova App Sacri Monti, la guida interattiva alla scoperta del sito UNESCO dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia.
h 14.30 PLAY – Un anno tutto da giocare alla Reggia di Venaria – Il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude presenta il programma di mostre ed eventi a tema “gioco” che vedranno protagonista la Reggia di Venaria.
h 15.30 – Conferenza stampa istituzionale della Regione Piemonte “Il Piemonte dei grandi eventi 2022”
h 16.15 Presentazione del progetto Interreg di collaborazione transfrontaliera Italia – Svizzera “In bici a pelo d’acqua” – Ė a cura dell’ATL della Provincia di Novara la presentazione del progetto Interreg “In Bici a Pelo d’Acqua”, un itinerario cicloturistico dal Vallese alle risaie della bassa Novarese, lungo le vie d’acqua. Seguirà una degustazione di Biscottini di Novara.

Lunedì 11 aprile
h 11.00 Presentazione del Progetto Interreg di collaborazione transfrontaliera Italia-Svizzera “DESy – Digital Destination Evolution System” – A cura del Distretto Turistico dei Laghi, la presentazione del Progetto Interreg di collaborazione transfrontaliera Italia-Svizzera, che vede protagonista la Regio Insubrica con una piattaforma di marketing leader di mercato, capace di fornire contenuti migliori ai visitatori sulla base dei loro interessi. A seguire, una degustazione di Margheritine, le gustose frolle tipiche di Stresa.
h 12.00 TORINO regala TORINO – La nuovissima Lonely Planet in free download – A cura dell’ATL Turismo Torino e Provincia la presentazione della guida Pocket su Torino scaricabile in Pdf in occasione di grandi eventi della città.
h 15.00 Eventi Biellesi 2022: Passione di Sordevolo e Candelo in fiore – Al centro della
presentazione due grandi eventi della primavera – estate biellese: la Passione di Sordevolo, spettacolare rappresentazione di teatro popolare in programma dal 18 giugno al 25 settembre, e Candelo in fiore, dal 21 maggio al 5 giugno nella splendida cornice del Ricetto medievale di Candelo, uno dei 17 borghi più belli d’Italia in Piemonte.