Connect with us

Storia

A Giaveno a ricostruzione in costume di una battaglia storica del ‘700

Domenica 22 giugno si svolgerà presso il Parco dell’Istituto Pacchiotti di Giaveno la manifestazione “Battaglia storica nel ‘700” organizzata dall’associazione Amici del Museo Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706.

La manifestazione prevede alle 15,30 il ritrovo presso il Pacchiotti ove sarà allestito l’accampamento militare seguendo le regole e i costumi del ‘700, in cui ci saranno diversi figuranti in abiti e divise militari d’epoca.
A seguire sfilata per le vie del centro storico “Giaveno antica” (via Roma, piazza San Lorenzo) con sosta e omaggio presso la Lapide dei Caduti in piazza San Lorenzo; ritorno al Pacchiotti, discorso delle autorità e ricostruzione della battaglia dell’Assedio di Torino, con dettagli storicamente provati e spari a salve, in cui dopo l’insediamento del drapò si fronteggeranno un avamposto dell’esercito francese e un caposaldo dell’esercito del ducato sabaudo con l’esplosione di alcuni colpi di cannone e di fucile (a salve).

Si tratta di un momento interessante per vedere gli equipaggiamenti e i modi di svolgere una battaglia in epoche lontane.

“Una nuova manifestazione nel panorama degli eventi giavenesi – commenta il Sindaco, Stefano Olocco – Sono contento di ospitare gli Amici del Museo Pietro Micca perché sono una garanzia di ricostruzione fedele dei costumi e degli eventi e spero che la ricostruzione della battaglia possa piacere a grandi e piccini, per avere memoria di come si viveva e purtroppo anche si moriva un tempo”.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te