Connect with us

Curiosità

Al Mauto dal 20 al 25 maggio c’è una versione speciale di Monaco Mobile dell’artista Luciano Chessa

Monaco Mobile è un’esperienza cinetica che riflette su velocità come forma di trascendenza. L’opera è composta da corde vibranti, luci, motori, quadri, e una proiezione audio surround: elementi che insieme creano un design cinetico-sinestetico. L’installazione sarà inaugurata martedì 20 maggio – alle ore 18.30 – e rimarrà nella Piazza del Museo fino a domenica 25 maggio, giorno in cui si corre il Gran Premio di Monaco, che l’ha ispirata.

Ispirandosi alle scenografie di Giacomo Balla per la produzione romana del Feu d’Artifice di Stravinskij commissionata da Sergej Djaghilev nel 1917, e alla sua Trasformazione forme-spiriti dell’anno successivo, l’opera di Chessa riprende da Balla due elementi chiave: l’idea di una scenografia che non è semplice sfondo ma azione scenica a sé stante, e linee centripete che evocano dinamismo. A queste linee si aggiunge un elemento visivo generativo: il circuito del Gran Premio di Monaco – vero e proprio loop dal potere incantatorio – con le sue curve d’intensità e la sua storia di velocità e pericolo. La proiezione sonora che correda l’installazione è interamente basata su suoni di auto da corsa registrati durante il Grand Prix Historique, il Grand Prix e l’E-Prix del 2024: un paesaggio sonoro che si sviluppa dal rombo dei motori degli anni ’30 a quelli dei motori ibridi dell’attuale Formula 1 per arrivare ai suoni quasi alieni dei veicoli elettrici contemporanei.

In concomitanza con l’installazione, domenica 25 maggio sarà proiettato sul maxischermo nella Piazza del Museo il Gran Premio di Monaco, introdotto – alle ore 14 – da un commento pre-gara di Davide Valsecchi.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te