Connect with us

Eventi

Ripensare la globalizzazione: torna il Festival dell’Economia dall’1 al 4 giugno a Torino

Dal 1° al 4 giugno si svolgerà in diversi luoghi di Torino l’edizione 2023 del Festival dell’Economia, con più di 100 incontri e 170 relatori al fine di discutere le sfide che la società odierna si trova ad affrontare: nuove tecnologie, intelligenze artificiali, movimenti di persone e capitali, aperture internazionali, ritorno di nazionalismi, protezionismi, guerre e pandemie, il tutto nella direzione di una grande domanda “Quale sarà il futuro della globalizzazione?“.

Il tema individuato per questa edizione è infatti “Ripensare la globalizzazione“, tema sul quale discuteranno economisti e scienziati sociali da tutto il mondo individuando strategie per graduarne i tempi, ridurne la velocità conseguente al progresso tecnologico, rafforzare le istituzioni multilaterali, riformare i sistemi di protezione sociale e sviluppare nuovi modelli di business che rafforzino l’integrazione verticale anziché disintegrare i processi produttivi.

 

I relatori che interverranno sul palcoscenico del Festival non saranno solo economisti bensì sociologi, storici, giuristi, filosofi, si tratta quindi di un evento che interseca molteplici discipline in grado di arricchire il dibattito, contaminare i saperi e potenziare il patrimonio di competenze.

Si tratta di un Festival che animerà diversi luoghi della città di Torino al fine di coinvolgere la cittadinanza in una riflessione diffusa e capillare, il cuore pulsante si muoverà tra teatro Carignano, museo del Risorgimento e Circolo dei Lettori, ma anche grattacielo di Intesa-Sanpaolo, l’auditorium Rai e quello della Biblioteca Nazionale, cinema Massimo, Museo Egizio e tanti altri luoghi ancora.

Il programma completo comprende 115 eventi tutti ad ingresso libero, l’anteprima si terrà il 1 giugno dalle 11.00 alle 12.00 presso il Teatro Carignano con un dialogo tra l’economista ed ex premier Mario Monti e Margrethe Vestager, commissaria europea per la Concorrenza, che ragionano su integrazione europea e aiuti di Stato a cui seguirà la vera e propria inaugurazione tenuta dal premio Nobel Michael Spence che insieme a Tito Boeri affronteranno il tema delle “Transizioni globali“.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te