Connect with us

Eventi

L’agricoltura in piazza: l’evento itinerante che partirà da Acqui domenica 11 giugno

Partirà domenica 11 giugno da Piazza Italia ad Acqui Terme la prima tappa dell’evento “L’agricoltura in piazza” organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte.

Si tratta di un evento itinerante che toccherà Alba il 23 giugno, Domodossola il 2 luglio e Vercelli il 7 luglio con lo scopo di portare ai cittadini i temi dello sviluppo rurale e delle eccellenze agroalimentari piemontesi e dei loro territori di provenienza.

Il primo appuntamento sarà inaugurato dall’Assessore all’Agricoltura e cibo Marco Protopapa: “Con questo progetto il mondo agricolo si avvicina di più ai cittadini e ai giovani in particolare, attraverso il coinvolgimento dei Consorzi di tutela e delle Enoteche regionali, le testimonianze dirette dei produttori presenti nelle piazze e quelle raccontate tramite la fotografia e il cinema, con l’obiettivo di far conoscere i prodotti piemontesi di qualità frutto del lavoro attento dei nostri agricoltori”.                     L’evento è organizzato attraverso il Piano di comunicazione del Programma di sviluppo rurale 2014-2022 del Piemonte e da VisitPiemonte, è gratuito e ad accesso libero e prevede un vasto elenco di attività: alle 17 si potrà visitare la mostra fotografica del progetto “Tempo di raccolto, tempo di racconto” che ha l’obiettivo di trasmettere la vitalità dell’agricoltura innovativa, parallelamente si svolgerà sul palco allestito in piazza un talk con alcune aziende coinvolte nel progetto e i più piccini potranno invece partecipare a laboratori creativi pensati appositamente per loro. Per concludere uno spettacolo teatrale a tema agricoltura e ambiente, messo in scena dalla compagnia Contrasto Teatro di Torino, animerà la piazza.

Alle 19 presso il cinema teatro Ariston verrà presentato e proiettato il mediometraggio “Coltivare Storie. L’agricoltura piemontese al cinema“, un film di Guido Pedretti che è stato presentato in anteprima presso la Mole Antonelliana di Torino il 22 novembre 2022 e che intende raccontare le eccellenze dell’agricoltura piemontese e dei territori attraverso il linguaggio cinematografico. Alle 20.3o in Piazza Italia si esibirà infine il Fuckcancer choir, il coro di Frascaro di chi lotta contro il cancro, e il musicista Alessandro de Muro.

L’agricoltura in piazza” unirà agricoltura, cinema ed enogastronomia con la Pro Loco di Acqui Terme, Casal Cermelli, Ovrano, Rivalta Bormida che in piazza dalle 12 alle 21.30 prepareranno piatti e ricette del territorio, e il Consorzio Tutela Vini d’Acqui, Consorzio Asti DOCG, Associazione Produttori Albarossa e Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino che proporranno degustazioni di vini del territorio.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te