Connect with us

Eventi

In arrivo dal 7 ottobre fino al 3 dicembre la Fiera del Tartufo Bianco d’Alba con la sua 93° edizione

La Fiera del Tartufo Bianco d’Alba ogni anno si conferma come una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane, un’occasione unica per gustare i pregiati tartufi tuber magnatum Pico provenienti direttamente dai boschi di Langhe, Roero e Monferrato, ma anche tutte le altre specialità culinarie delle Langhe e per scoprire la millenaria cultura di Alba, designata Città Creativa UNESCO per la gastronomia.

La Fiera coniuga l’enogastronomia d’alto livello con importanti appuntamenti culturali e musicali, e ogni anno si rinnova e sfrutta la sua visibilità per entrare nei dibattiti più attuali del momento affrontando tematiche contemporanee.

La 93° edizione, che si terrà dal 7 ottobre fino al 3 dicembre, trova la sua identità nella frase “L’Alba del futuro” perché intende mettere al centro la tematica delle prospettive future, con particolare riferimento alla categoria dei giovani, le nuove tecnologie e la sostenibilità, sostenendo l’idea che se il futuro ci riserva molte incertezze la terra sarà una delle certezze del futuro.

Saranno queste le riflessioni che verranno presentate e sulle quali si discuterà nel corso dell’evento, nella terra di Langa si parlerà infatti di Intelligenza Artificiale, realtà virtuale, Metaverso e anche di una particolare futura modalità di fruizione turistica dei territori tra finzione e realtà, tutto ruoterà attorno alla domanda “Quale sarà l’Alba del futuro?” e ci si domanderà se Langhe Monferrato e Roero potranno essere un riferimento per il futuro e sulle azioni per preservare il mondo in cui viviamo.

Il calendario di eventi sarà ricchissimo e attorno al Mercato Mondiale del Tartufo, ossia il cuore pulsante della manifestazione, ci saranno numerosi eventi folkloristici come il famoso Palio degli Asini, ma anche attività per bambini ed eventi gastronomici come:

  • Cooking Show, ogni weekend dalle 11.00 alle 18.00
  • Analisi Sensoriale del tartufo, ossia degli esperimenti immersivi per scoprire le caratteristiche del tartufo
  • Wine Tasting Experiences, dedicate ai grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato
  • Corsi di cucina e cene

Tutti questi eventi permetteranno di creare una sintesi perfetta tra cultura, enogastronomia e divertimento che guiderà il pubblico alla scoperta delle eccellenze di questi territori.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te