Vedere (il) Barocco: lavori in corso presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino

Vedere (il) Barocco è la proposta che viene offerta parallelamente alla mostra Sfida al Barocco presso la Reggia di Venaria. CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino presenta la mostra a cura di Barbara Bergaglio Pierangelo Cavanna, visitabile dal 19 giugno al 30 agosto 2020. Grazie ad un importante patrimonio fotografico, il cui focus è il Barocco nella città Sabauda del XX secolo, sono coinvolti un gruppo di fotografi – Paolo BeccariaGianni Berengo Gardin, Giancarlo Dall’Armi, Pino Dell’Acquila, Giuseppe Ferrazzino, Giorgio Jano, Mimmo Jodice, Aldo Moisio, Riccardo Moncalvo, Ernani Orcorte, Augusto Pedrini, Giustino Rampazzi, Daniele Regis, Roberto Schezen.

“Il progetto e la sfida di questa mostra – commentano i curatori – nascono dalla necessità di comprendere come e in quale misura il dialogo con le architetture barocche di cui Torino è ricca, abbia sollecitato i fotografi più sensibili a verificare e mettere in campo soluzioni descrittive che, superando l’intenzione documentaria, hanno progressivamente assunto un significato diverso, più interpretativo e critico”. L’esposizione pone l’accento sull’analisi della descrizione fotografica delle architetture barocche. Un passaggio mutato negli anni, dalla iniziale forma descrittiva ai fini documentaristici, per approdare ad un’elaborazione di strumenti interpretativi, portando così il tratto dal semplice “fotografare Barocco” ad un “vedere Barocco”

 


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.