Connect with us

Eventi

#FondazioneMerzRewind presso la Fondazione Merz di Torino

#FondazioneMerzRewind realizzato dalla Fondazione Merz di Torino, è una proposta social, che attraverso i canali Instagram e Facebook narra i quindici anni del proprio percorso espositivo, dal 29 aprile al 29 maggio 2020.  Per l’occasione la Fondazione pone l’accento su alcune iniziative tra cui il format “Scusi, non capisco“, nei mesi di maggio e giugno, e si prepara alla grande esposizione dedicata all’arte femminile Push The Limits. Sono trascorsi quindici anni da quando l’ex centrale termica Officine Lancia è stata trasformata in un centro d’arte contemporanea, grazie al progetto voluto da Beatrice Merz, al fine di creare uno spazio espositivo per accogliere mostre, laboratori educativi e attività di ricerca e analisi delle opere di artisti contemporanei. Nel 2005 la Fondazione apre le porte al pubblico con la mostra dedicata a Mario Merz.

Durante questi quindici anni sono stati realizzati numerosi progetti alternati a a esposizioni dedicate a Mario e Marisa Merz e che hanno visto susseguirsi molti artisti tra i quali: Massimo BartoliniElisabetta BenassiFatma BucakChristian BoltanskiMattew BarneyRené BurriCarlos Garaicoa, Petrit HalilajAlfredo JaarSol LeWittMasbedoMona HatoumEmilio PriniWael Shawky,Simon StarlingKara WalkerLawrence Weiner.

Oltre ai vari progetti e collaborazioni, la Fondazione Merz ha avviato una nuova rete operativa proponendo attività nelle aree del Mediterraneo e Mitteleuropa, luoghi strategici di incontro tra culture. All’interno di queste attività trova spazio l’importante iniziativa sviluppata a Palermo, oltre che nell’ambito di BAMBiennale dell’Arcipelago Mediterraneo, in stretto rapporto con le comunità e le istituzioni. Tra gli appuntamenti della Fondazione Merz  troviamo una nuova versione del format “Scusi, non capisco“, realizzato per affrontare le necessità del pubblico di interpretare al meglio i linguaggi e le prospettive, tra le opere di arte contemporanea, con la condivisione tra autorevoli esperti, intellettuali e stimati professionisti. Il quesito che viene posto è quale sia l’atteggiamento dell’arte in una fase particolarmente critica come quella che stiamo vivendo. Parole quali incertezza, fragilità, insicurezza, speranza, futuro, assumono attualmente un significato diverso. Gli appuntamenti avvengono in diretta durante le domeniche di maggio e giugno, in modo tale che il desiderio di relazionarci e incontrarci, trovi spazio in questo momento di necessaria lontananza.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te