Dal 1° aprile 2019 parte il nuovo servizio web Piemonte dati turismo 

Il 1° aprile 2019 sarà online il nuovo servizio web Piemonte dati turismo per agevolare gli operatori ricettivi nell’invio dei dati statistici dei flussi turistici. Il nuovo servizio web Piemonte dati turismo sarà accessibile all’interno del portale della pubblica amministrazione www.sistemapiemonte.it.

Il servizio web Piemonte dati turismo sostituirà l’attuale servizio TUAP – TUrismo Arrivi e Presenze – Acquisizione dei flussi turistici  ed è basato sulla piattaforma individuata a livello nazionale a fine 2018 .

Il servizio web Piemonte dati turismo permetterà alle strutture ricettive di comunicare, con un unico inserimento in modalità i dati dei flussi turistici per ISTAT e di predisporre il file per la comunicazione di pubblica sicurezza per la Questura e di calcolare l’importo dell’imposta di soggiorno là dove prevista.

Per le strutture ricettive che dispongono di un software gestionale, il servizio web Piemonte dati turismo potrà acquisire direttamente i dati da output compatibili. Per verificare il tracciato di trasmissione dati e l’elenco dei sw gestionali già compatibili si inviata a consultare gli allegati tecnici.

In questi giorni, le strutture ricettive piemontesi riceveranno notizia di questa novità via e-mail e a fine marzo 2019 le credenziali di accesso al servizio.

Per illustrare il nuovo servizio web Piemonte dati turismo, la Regione Piemonte promuove una serie di incontri territoriali rivolti agli operatori delle strutture ricettive in stretta collaborazione con l’Osservatorio Turistico Regionale, le Agenzie Turistiche Locali, la Città Metropolitana di Torino e le Province piemontesi.

 


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.