Fiera di Sant’Orso 2019: tutto quello che serve sapere sulla fiera dell’artigianato della Valle d’Aosta

Aosta in festa per due giorni il 30 e 31 gennaio 2019, partendo dalla piazza principale Émile Chanoux, con eventi, rievocazioni ed esposizioni di artigianato tradizionale e prodotti tipici. La Fiera di Sant’Orso è dedicata al santo monaco eremita d’origine irlandese e vissuto ad Aosta, morto nel 529 a cui è dedicata la Collegiata nel capoluogo fondata intorno all’anno 1000 sui resti di una basilica paleocristiana. 
La manifestazione è anticipata dalla Foire de Saint-Ours de Donnas, che ha luogo nel borgo storico del vicino paese di Donnas, due settimane prima, a metà gennaio.

Saranno 1.062 gli artigiani partecipanti alla 1019ª Fiera di Sant’Orso. A questi numeri vanno sommati quelli dell’Atelier des métiers che dal 30 gennaio al 3 febbraio ospiterà i le imprese valdostane e i maestri artigiani appartenenti ai settori tradizionale ed equiparato ceramica, rame, vetro, oro, argento. Saranno presenti sul percorso della fiera cinque Punti Rossoneri, gestiti dalle Pro Loco di Aymavilles, Arvier, Quart, Brissogne, Emarèse, Saint-Nicolas e l’Associazione Pro Loco Grand Combin, mentre la grande la novità del 2019, lo street food valdostano al Teatro Romano, sfruttando parte dell’allestimento del Marché Vert Noel.

Anche per la 1019a Fiera di Sant’Orso il collegamento ferroviario con la città di Aosta sarà potenziato in collaborazione con Trenitalia che nei due giorni dell’evento, il 30 e 31 gennaio, organizzerà treni straordinari e coinvogli con maggiore capienza.  Negli orari di maggiore afflusso alla Fiera i convogli avranno una capienza raddoppiata.

Nel dettaglio sono previsti due nuovi treni, uno al mattino con partenza alle 10.05 da Chivasso (ore 10.27 da Ivrea; 10.38 da Pont-Saint-Martin; 10,48 da Verrès; 11.04 da Châtillon e ore 11.15 da Nus) e arrivo ad Aosta alle 11.26 ed uno al pomeriggio con partenza da Aosta alle ore 16.17 (fermate a Nus, Châtillon, Verrès, Pont-Saint-Martin e Ivrea) e arrivo a Chivasso alle ore 17.56.