Eventi
Al Castello di Masino torna la “Tre Giorni per il Giardino”: la forza delle piante di fronte al clima che cambia
Con i suoi colori caldi, i profumi avvolgenti e i frutti di stagione, l’autunno si appresta a trasformare ancora una volta il parco monumentale del Castello di Masino. Da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2026 torna uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della natura e del verde: la Tre Giorni per il Giardino, prestigiosa mostra florovivaistica organizzata dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.
L’edizione di quest’anno, la trentaquattresima, sceglie un tema quanto mai attuale e suggestivo: “Il Potere delle Piante”. Attraverso oltre cento espositori specializzati provenienti da tutta Italia – pronti a proporre rarità botaniche, alberi, arbusti, piante aromatiche e soluzioni per l’orto e il frutteto – la manifestazione esplorerà la straordinaria capacità del mondo vegetale di adattarsi, trasformarsi e rispondere alle sfide del nostro tempo.
Il giardino nell’era dell’instabilità climatica
In un contesto segnato da stagioni sempre più estreme – come confermato dall’ondata di calore che ha caratterizzato l’estate 2026 – il potere delle piante si rivela proprio nella loro resilienza. Come affrontare questi cambiamenti e come saranno i giardini del futuro?
A rispondere a queste domande sarà un ricco parterre di esperti di livello internazionale. Tra gli interventi più attesi, quelli di due piemontesi d’eccellenza in forza alla Reggia di Versailles: Giovanni Delù, vice capo giardiniere di Trianon e Marly, illustrerà le ricerche in corso per sostituire il bosso e tutelare specie storiche come faggi e carpini di fronte alla crisi climatica; Fulvia Maria Grandizio, architetta e giardiniera d’arte, racconterà invece la genesi del Jardin du Parfumeur, dedicato alla nascita dell’arte profumiera alla corte dei re di Francia.
Sul fronte scientifico e divulgativo, il climatologo Andrea Giuliacci farà il punto sulle dinamiche del riscaldamento globale e sulle sue ripercussioni sulla vegetazione. Pietro Bruni, fondatore di Yougardener, presenterà il suo libro Il tempo del giardino (Mondadori), invitando a rispettare i ritmi naturali per favorire la biodiversità. Spazio anche al foraging con il gastronomo Alessandro Di Tizio, autore de Il mondo delle erbe selvatiche (Slow Food Editore), che condurrà i visitatori in una passeggiata etnobotanica nei boschi della tenuta.
Cultura, consigli pratici e attività per la famiglia
Non mancheranno i momenti dedicati alla tradizione e alla cura del verde domestico. La saggista Erika Maderna riscoprirà i segreti delle erbe medicinali e della medicina popolare, mentre il celebre Maestro Giardiniere Carlo Pagani offrirà suggerimenti pratici per la coltivazione autunnale. L’APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) presenterà inoltre Le Parole del Giardino (Gangemi Editore), il primo glossario italiano dedicato al paesaggio, alla presenza dell’architetta Maria Adriana Giusti.
Per chi cerca consigli su misura, torna la rubrica “Il giardiniere risponde” a cura di Stefano Zaccone, agronomo del Castello di Masino, insieme a workshop dedicati all’orto a cura dell’agricoltore Gianpiero Gauna.
Particolare attenzione è riservata ai più piccoli, con i laboratori di cesteria e intreccio dell’Associazione Passi d’Asino, le esperienze sensoriali curate da Oasi Zegna, il gioco-laboratorio del Forte di Bard e lo spettacolo teatrale Tistù e la magia del pollice verde di Paola Galli, accompagnato dalle note del violino di Giulia Larghi.
Informazioni utili
-
Dove: Parco e Castello di Masino, via al Castello 1, Caravino (TO).
-
Quando: Da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2026.
-
Biglietti e Prenotazioni: È consigliato l’acquisto online sul sito ufficiale www.tregiorniperilgiardino.it per assicurarsi l’accesso ed usufruire di tariffe scontate rispetto alla biglietteria in loco.
-
Contatti: Tel. 0125.778100 | Email: [email protected]
Aggiungi Piemonte Expo tra le fonti preferite di Google
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay