Enogastronomia
Tra Natale e Befana, le Langhe aprono le cantine: alla (ri)scoperta dei vini piemontesi
Scoprire nuovi vini o assaporarne di vecchi già conosciuti. L’evento natalizio tutto piemontese che permette entrare in contatto con i produttori locali, conoscere le storie che stanno dietro alle etichette e scoprire il lavoro quotidiano che rende le Langhe uno dei territori vitivinicoli più conosciuti al mondo.
LANGHE – Tra il 26 dicembre 2025 e il 6 gennaio 2026, le Langhe diventano una delle mete più suggestive del Piemonte per chi sceglie di vivere le feste tra colline, borghi e tradizioni enogastronomiche. In questo periodo, numerose cantine del territorio aprono le proprie porte al pubblico, offrendo un’occasione speciale per avvicinarsi al mondo del vino direttamente nei luoghi di produzione.
L’iniziativa, che si svolge durante le festività natalizie fino all’Epifania, permette a visitatori di entrare in contatto con i produttori locali, conoscere le storie che stanno dietro alle etichette e scoprire il lavoro quotidiano che rende le Langhe uno dei territori vitivinicoli più conosciuti al mondo.
Un’esperienza legata al territorio
Il periodo delle feste rappresenta un momento particolare per le Langhe, quando il ritmo rallenta e l’accoglienza assume un carattere più intimo. Le visite in cantina diventano così occasioni di dialogo, racconto e condivisione, in cui il vino è il punto di partenza per parlare di famiglia, tradizioni e legame con la terra.
Accanto a cantine più moderne e strutturate convivono aziende storiche, spesso a conduzione familiare, dove l’atmosfera resta semplice e autentica. Un mosaico che racconta l’identità forte del territorio langarolo.
Accanto alle degustazioni, l’esperienza si intreccia con la cultura gastronomica locale. In molte occasioni, i vini vengono accompagnati da prodotti tipici del territorio, offrendo uno spaccato completo delle eccellenze delle Langhe. Un modo per riscoprire sapori tradizionali e comprendere meglio l’equilibrio tra cibo, vino e paesaggio.
L’apertura delle cantine tra Natale e Befana si inserisce così in un contesto più ampio di valorizzazione del territorio, diventando una proposta interessante anche per chi trascorre le festività in Piemonte o sceglie le Langhe come meta invernale.
Ti è piaciuto Piemonte Expo ? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay