Mostra Personale di Paolo Assenza “Appunti di Viaggio” a Torino

Appunti di Viaggio rappresenta il lavoro artistico di Paolo Assenza, artista poliedrico, le cui espressioni artistiche spaziano dall’installazione, al video, alla pittura, con un occhio di riguardo per quest’ultima. E’ possibile visitare la Mostra presso la Galleria torinese Davide Paludetto Arte Contemporanea Torino dal 14 maggio 2019 al 20 giugno 2019, oltre all’installazione site-specific realizzata per la cripta della Chiesa di Santa Maria del Piliere a Palermo. “Appunti di Viaggio” custodisce i concetti che Paolo Assenza ha maturato nel corso degli ultimi due anni inerenti al tema del viaggio, nel contesto degli spazi urbani intesi come spazio d’indagine e riflessione. Leggi tutto »

Cosa fare in Piemonte nel weekend dal 17 al 19 Maggio 2019: La notte europea dei musei, Piacere Divino wine food festival, Master of Magic, Sagra degli IN di Cossano

Mentre ci avviamo verso Giugno, il mese di Maggio riserva ancora delle sorprese. Fra il clima tornato instabile e le temperature che crescono a giorni alterni, s’inizia ad aver voglia d’Estate. Le giornate ormai lunghe permetterebbero di attardarsi fino a sera in lunghe passeggiate e aperitivi all’aperto, ma il clima incerto rende obbligatorio il condizionale. Leggi tutto »

Palchi Reali 2019: oltre 100 appuntamenti nelle principali residenze sabaude del Piemonte

Saranno  oltre gli 100 appuntamenti, per più di 50 giornate di spettacolo nelle principali residenze sabaude, nel cartellone 2019 di Palchi Reali, la manifestazione estiva promossa da Regione Piemonte e Consorzio delle Residenze Sabaude con il coordinamento di Piemonte dal Vivo. Leggi tutto »

Tesori Alpini dell’Eta’ del Bronzo presso il Museo Avena a Chiusa di Pesio (Cn)

Tesori Alpini dell’età del Bronzo è la Mostra  curata dalle Aree Protette Alpi Marittime con la collaborazione della Soprintendenza SABAP-AL e del Musée de Préhistoire des Gorges du Verdon (Quinson). All’interno della sala sella sezione archeologica del Complesso Museale G. Avena  si può ammirare dal 10 maggio al 30 novembre 2019 il “il ripostiglio” ossia il “tresor” di Moriez (Dèpartment Alpes de Haute Provence). In ambito archeologico, il termine “ripostiglio” indica una serie di oggetti seppelliti, che spaziano dalle armi, utensili,ornamenti. Leggi tutto »

Cosa fare in Piemonte nel weekend dal 10 al 12 Maggio 2019: Salone del libro 2019, Torino Fringe Festival, Wine Street Tasting, Expo Flora 2019

Il weekend di questo anomalo Maggio dalle temperature ballerine si presenta come sempre ricco di eventi ed iniziative. Purtroppo il clima incerto mette in dubbio alcuni appuntamenti all’aperto, ma non mancheranno le occasioni per divertirsi al riparo dalle intemperie e dalle basse temperature. Leggi tutto »

Il Torneo di Maggio a Courgnè: la rievocazione storica delle vicende del Marchese d’Ivrea Arduino

Sabato 11 maggio a Cuorgnè inizia l’edizione 2019 del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino, una delle più famose rievocazioni storiche del Canavese, che si concluderà domenica 19 maggio. La manifestazione ripercorre le vicende storiche del Marchese d’Ivrea Arduino, che fu incoronato Re d’Italia nel 1002 e che, secondo la tradizione, transitò anche nel borgo di “Corgnate” ,antico nome di Cuorgnè. Leggi tutto »

Mostra fotografica “In the wake of Poseidon” a Torino

In the wake of Poseidon” è la Mostra personale del fotografo spagnolo Manu Brabo, dal 3 maggio al 29 giugno 2019 presso la Galleria Raffaella de Chirico in collaborazione con Fo.To. Manu Brabo, fotoreporter di fama internazionale, si è aggiudicato premi importanti tra cui il Prix – Bayeux Calvados nel 2012, Premio Pulitzer nel 2013, British Journalism Award nel 2015, il POYi nel 2013, 2016 e 2017. Non solo, il fotografo è annoverato tra le 25 personalità appartenenti alla cultura, politica, giornalismo e sport tra gli esponenti più prestigiosi nel 2018. Leggi tutto »

Cosa fare in Piemonte nel weekend dal 3 al 5 Maggio 2019: Festival Prima D’Oc, Fiera di San Pio, Ossola in Cantina, Teatro a Pedali, Torino Mini Maker Faire

Eccoci tornati per un fine settimana che si presenta molto ricco e vario con tanti eventi fra danza, mostre, natura e buon cibo! Dopo il lungo periodo di vacanza dal 25 Aprile al 1° Maggio, gli eventi e le occasioni per godersi il weekend non mancheranno. Il bel tempo e l’estate alle porte saranno al centro del Maggio Piemontese. Leggi tutto »